iExample

Glac-UP: la startup per i ghiacciai Alpini

Glac-UP è nata dal desiderio di quattro ragazzi di agire per la salvaguardia e valorizzazione dei ghiacciai alpini. Colpiti dal report dell’Agenzia Europea dell’Ambiente che fornisce le proiezioni sui volumi dei ghiacciai alpini, i fondatori di Glac-UP hanno deciso di mettersi in gioco con l’obiettivo di creare un Sistema, una squadra che metta insieme gli attori necessari per fare qualcosa di concreto.

Glac-UP si impegna a sensibilizzare sulla tematica dello scioglimento dei ghiacciai alpini, sulle cause, sulle conseguenze e sulla necessità di adottare comportamenti sostenibili.

Accanto all’attività di sensibilizzazione, Glac-UP è portavoce di attività mirate, che vadano a beneficio di specifici ghiacciai sull’arco alpino: per ora supportiamo un progetto di protezione attiva, presto daremo vita anche ad altre attività.

In questo incontro parleremo della storia e dello sviluppo di Glac-UP: da un progetto universitario ai suoi primi passi come startup. La testimonianza di due dei fondatori racconterà le sfide durante il lancio e la gestione di un’idea decisamente molto, molto ambiziosa.

Sara Signorelli

Sara è nata e cresciuta in Franciacorta. Ha frequentato il Liceo Classico e si è trasferita a Milano per studiare all’Università Bocconi. Nel 2020 si è laureata in Economia Internazionale e Management dopo un’esperienza di studio in California. Attualmente sta concludendo il suo percorso magistrale con un double degree a Rotterdam, dove frequenta il Master in Management of Innovation. Sara è la Benefit Director di Glac-UP e si occupa della gestione di tutto quello che riguarda la sostenibilità del progetto a 360°.

Pietro Cimenti

Nato e cresciuto a Milano, durante il Liceo Classico ha vissuto 3 mesi in Nuova Zelanda ed al ritorno è stato eletto per gli ultimi due anni come rappresentante degli studenti. Durante il periodo della laurea triennale in Economia Internazionale e Management della Bocconi, conseguita nel 2020, per 4 mesi ha studiato presso la prestigiosa Nanyang Technological University di Singapore. Pietro è il responsabile aziende di Glac-UP e si occupa della proposta e realizzazione di piani di collaborazioni con imprese.