iExample

Quattro chiacchiere con Diamante, startup biotech tutta al femminile

Incontreremo Valentina Garonzi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di DIAMANTE (DIagnosi e terapia di Malattie Autoimmuni mediante Nano-Technologie), azienda biotech focalizzata sull’utilizzo delle piante per la produzione di molecole ad alto valore aggiunto.

La società è stata fondata nel 2016 a partire dallo sviluppo di nuovi strumenti per diagnosi delle malattie autoimmuni e sta ora crescendo verso la messa a punto di applicazioni terapeutiche.

Azienda femminile orientata all’innovazione, ha come value proposition la creazione di un nuovo approccio terapeutico per le malattie autoimmuni basato sul ripristino della tolleranza immunologica, attraverso l’utilizzo di virus vegetali che espongono peptidi immunodominanti.

Valentina Garonzi

Responsabile della gestione strategica, economico/finanziaria e generale dell’attività aziendale. Fin dall’inizio CEO di Diamante, responsabile del passaggio da progetto accademico a spin-off e PMI Innovativa pluripremiata. Coordina le risorse finanziarie ed economiche dei grants Europei ed Italiani. Ha iniziato la sua carriera come mentor di startup, project manager e consulente di PMI, svolgendo poi il ruolo di business analyst presso CIV, multi-family office con sede a Milano. Master in Management presso il MIP – Politecnico di Milano, Laurea Magistrale in Economia e Legislazione d’Impresa presso l’Università di Verona, Master in Social Foresight presso l’Università di Trento. Membro del consiglio direttivo in diverse associazioni.