Condividi su:

Adam Mosseri, a capo di Instagram dal 2018, l’8 dicembre 2021 ha dichiarato al Congresso che nei prossimi mesi verranno apportate significative modifiche al feed degli utenti, in modo da migliorare la loro esperienza: si potranno scegliere dei profili “Preferiti” e la visualizzazione in ordine cronologico dei contenuti.

Com’era prima e com’è adesso: il cambiamento dell’algoritmo di Instagram

È dal 2016 che il feed di Instagram non è più in ordine cronologico, ma basato sull’engagement, favorendo così la visualizzazione di contenuti che più probabilmente attireranno la nostra attenzione. La tipologia di contenuti da proporre, l’algoritmo lo stabilisce in base alle reazioni degli utenti che ci hanno preceduto (quanti commenti, mi piace e salvataggi sono stati effettuati) e favorendo i profili con cui interagiamo maggiormente. Secondo alcuni studiosi questo ha favorito la viralità di contenuti polarizzanti, violenti e fake news.

Il dirigente è intervenuto a seguito dell’inchiesta pubblicata dal Wall Street Journal in cui la società Meta è stata accusata di negligenza verso la salute mentale degli adolescenti: in particolare, fra i documenti consegnati dall’ex dipendente Frances Haugen, una nota interna sosteneva che il feed engagement-based, servisse ad aumentare il tempo trascorso dagli utenti sull’applicazione.

Nel corso dell’audizione presso il Congresso, Mosseri ha rivelato sia la novità riguardo il feed, sia le azioni promosse da Meta per salvaguardare i più giovani, come strumenti di controllo parentale e l’essere “più rigorosi su ciò che consigliamo agli adolescenti nella ricerca, esplora, hashtag e account suggeriti”: un grande cambio di direzione, considerando che sul blog aziendale era stato pubblicato lo scorso giugno un articolo per cui, secondo Mosseri, il feed in ordine cronologico “rende impossibile per la maggior parte delle persone vedere tutto, figuriamoci quello che interessa loro davvero”.

Tuttavia, non sarà un vero e proprio ritorno al passato. Come dichiarato dall’account Twitter “Instagram Comms”, ovvero il profilo ufficiale per le pubbliche relazioni di Instagram, non ci sarà un cambiamento obbligatorio per tutti gli utenti, bensì sarà data la possibilità di scegliere dei profili “Preferiti” che avranno la priorità rispetto gli altri, visualizzati in ordine cronologico, in modo da dare il controllo alla singola persona su quella che è la sua esperienza sul social network.

Non ci resta che aspettare i primi mesi del 2022 per scoprire quali novità ci riserverà Instagram.