iKnow

Barbascura X: dal laboratorio alla scienza brutta

Barbascura X

In questo incontro Barbascura X chimico, divulgatore scientifico, youtuber e stand up comedian, che si è scelto un nome da pirata (e non vuole rivelare quello vero) per parlare di scienza e clima, ci racconterà come è iniziata la sua carriera e come è riuscito ad innovare nella sua professione, avvicinando a tematiche molto importanti anche il grande pubblico dei “non addetti ai lavori”

Barbascura X

Bio: Barbascura X è un chimico, divulgatore scientifico, performer teatrale, scrittore, autore televisivo, musicista, video-maker… ma soprattutto pirata! Laureato in chimica organica e con un dottorato in chimica verde e produzione di materiali da fonti rinnovabili, ha lavorato in importanti laboratori in tutta Europa. È divenuto celebre sul web per la rubrica Scienza Brutta, una serie di pseudo-documentari parodistici e irriverenti in cui vengono raccontati gli aspetti meno noti e sconvolgenti delle scienze naturalistiche. Gira l’Italia con conferenze e spettacoli, a cavallo tra divulgazione scientifica e stand-up comedy, spaziando tra biologia, ecologia e storia della scienza. È anche autore e conduttore di programmi televisivi a tema scientifico, nonché monologhista per Comedy Central.

Per il suo modo inusuale di raccontare la scienza è stato definito il punk della divulgazione scientifica.