Sono la passione e la curiosità a guidare l'innovazione.
Dan Brown

team
obiettivo

Story & Mission

iBicocca è il progetto dell’Università degli Studi Milano – Bicocca dedicato all’attivazione del lato “i” (imprenditivo, innovativo, imprenditoriale) di tutti gli studenti regolarmente iscritti a corsi di laurea triennale, magistrale e ai dottorati di ricerca.

iBicocca ha come obiettivo diffondere la cultura dell’innovazione sensibilizzando gli studenti a diventare imprenditori di se stessi, attivandoli per affrontare le sfide lavorative e personali che riserverà il futuro con spirito di iniziativa, curiosità e flessibilità.

Lanciato a ottobre 2015, iBicocca rappresenta un’opportunità per accrescere la consapevolezza e la conoscenza delle principali tematiche e iniziative legate al mondo dell’imprenditorialità e dell’ecosistema italiano dell’innovazione, ampliando il proprio network ed entrando in contatto con i soggetti che lo compongono.

Mediante la partecipazione alle diverse attività e agli incontri interattivi proposti, i ragazzi potranno arricchire il proprio bagaglio di conoscenze, acquisire competenze trasversali e accessorie sempre più richieste dal mondo del lavoro.

iBicocca è inoltre un veicolo di informazione che dà visibilità alle iniziative legate ai temi dell’innovazione e dell’imprenditività già presenti in Ateneo.

I numeri di iBicocca

8986 Studenti coinvolti
751 iStudent
2890 Open Badge
111 iHelp effettuati
508 Ospiti incontrati
121 Stage avviati

Perché è nato iBicocca

Il mondo del lavoro cambia costantemente insieme al ventaglio di competenze richieste. L’Ateneo ha così deciso di creare un percorso che comprenda skill trasversali a tutti i corsi di studio, e che sensibilizzi all’acquisizione delle suddette competenze.

iBicocca è un punto di contatto, un percorso strutturato, uno strumento al servizio degli studenti, che aggrega, valorizza e integra l’offerta formativa esistente, stimolando i partecipanti a conoscere da vicino l’innovazione e per chi lo desidera, l’imprenditorialità.

A prescindere da quello che poi gli studenti vorranno fare nella vita, gli input acquisiti grazie alle attività promosse da iBicocca ne faranno sicuramente dei migliori innovatori, manager, ricercatori o imprenditori.

visual data

I nostri percorsi

A partire da ottobre 2023, iBicocca sarà articolato in 2 percorsi: Platinum e Titanium. Iscrivendoti potrai partecipare alle nostre attività.

Durante l’anno iBicocca organizza delle settimane full-immersion, le “iWeek”, all’interno di alcuni corsi di laurea. (Se sei interessato alle iWeek, chiedi informazioni al coordinatore del tuo corso di studi.)

percorso platinum

Percorso Platinum

40 ore di eventi iBicocca
20 ore di lezioni frontali "iClass"
30 ore di attività da svolgere in autonomia
6 ore di iHelp

3 CFU con l'Open Badge Platinum

Percorso Titanium

180 ore di formazione composte da 6 Sprint di due settimane

iWeek

25 o 50 ore di eventi iBicocca
1 o 2 CFU con l'Open Badge Silver o con l'OpenBadge Gold

Attività iBicocca

All’interno del ciclo proponiamo diverse tipologie di attività a cui puoi partecipare gratuitamente per accumulare le ore necessarie a ottenere il tuo Open Badge. Il calendario presente sul sito comprende anche appuntamenti riservati al percorso Platinum.

iclass

iClass

Grazie a queste lezioni conoscerai meglio le dinamiche del mondo delle startup e dei soggetti che ne fanno parte.

iexample

iExample

iExample è l’opportunità di ascoltare storie di successo dal punto di vista di chi ce l’ha fatta.

itool

iTool

I workshop interattivi durante i quali potrete imparare a usare i tool più diffusi nelle aziende.

ihelp

iHelp