Cos'è iWeek?

17 - 21 giugno 2024
lun-mart-gio U2-08B / merc-ven U6-01E

 

iWeek è la settimana dedicata a innovazione e competenze trasversali organizzata dal team di iBicocca.

 

Svolgimento attività e OpenBadge

 

Le attività si svolgono in presenza, iniziano al mattino con due sessioni dalle 9 alle 12:15, e proseguono nel pomeriggio dalle 13:30 alle 16:45.

Per ottenere l'OpenBadge Silver, lo studente dovrà scegliere se partecipare alle sessioni del mattino o a quelle del pomeriggio, con la possibilità di saltare al massimo un giorno (recuperabile nel corso della settimana su richiesta e compatibilmente con la disponibilità di posti in aula)

Per ottenere l'OpenBadge Gold, lo studente dovrà partecipare alle giornate intere, ovvero sia alle sessioni del mattino che a quelle del pomeriggio, con la possibilità di saltare al massimo un giorno.

Per integrare le attività svolte in aula, ne verranno assegnate ulteriori da svolgere a casa. Le ore relative alle attività aggiuntive che potranno essere fruite dalla piattaforma e-learning (open.elearning.unimib.it) successivamente al termine dell'iWeek, saranno riconosciute in seguito al superamento di un quiz che verifica l'avvenuta fruizione del contenuto.

 

Location

lun-mart-gio in aula U2-08B

   merc-ven in aula U6-01E

Iscriviti!

Le iscrizioni sono aperte e i posti limitati: iscriviti subito qui sotto!

Calendario con programma

Programma mattine

9:00 - 12:30

Lunedì | 09:00-10:30 | In Her/his Shoes

Come l’arte di sapersi mettere nei panni di qualcuno può aiutare a rendere il cv più interessante e un colloquio di successo. Fabio Rezzoagli, Sales director di Indeed. grazie alla sua esperienza, condividerà strategie e suggerimenti per sopravvivere nella giungla dell'HR tech e per fare subito una buona prima impressione.

Relatore: Fabio Rezzoagli

 

Lunedì | 10:45-12:15 | PUBBLIChiamo, sì o no? La comunicazione pubblica e di servizio per la cittadinanza: quando i social diventano un’opportunità di dialogo e ascolto del territorio.

Social media e Trasparenza sono due colonne portanti dell’attività di comunicazione “pubblica e di servizio”, legata anche a infrastrutture e cantieri che possono avere un forte impatto sulla comunità. BrianzAcque, che gestisce il servizio idrico integrato della Provincia di Monza e Brianza, considera i propri canali social proprio come una finestra di dialogo e di comunicazione trasparente verso i cittadini e le amministrazioni comunali. Partendo da un case study concreto relativo ad un cantiere aperto d’urgenza a seguito di una voragine che ha interessato una porzione di strada con inevitabile impatto sulla cittadinanza e sul traffico, verrà proposto un laboratorio che inviti gli studenti a proporre strategie, post ed esempi di contenuti volti a comunicare in maniera efficace ai diversi pubblici di riferimento.

Relatrice: Arianna Carandina

Martedì | 09:00-10:30 | Bastano 90 minuti per spostare un elefante!”: il lavoro di squadra per superare sfide giganti

Il laboratorio “Bastano 90 minuti per spostare un elefante!” trae ispirazione da un proverbio del Burkina Faso che recita così: “Se le formiche si mettono d’accordo, possono spostare un elefante” suggerendo come con la collaborazione e l’unità si possano superare anche le sfide più grandi, addirittura compiendo imprese straordinarie. Questo workshop, della durata di 90 minuti, offre una panoramica concisa ma completa sulle strategie per migliorare il clima emotivo di un gruppo. Attraverso attività pratiche, discussioni guidate e condivisione, i partecipanti acquisiranno competenze fondamentali per affrontare e gestire momenti di team building, promuovendo una cultura di collaborazione positiva. L’esperienza concentrata e ricca di spunti offre l’opportunità di ottenere risultati tangibili in un breve lasso di tempo.

Relatore: Giuseppe Ciccomascolo

Martedì | 10:45-12:15 | LinkedIn, molto più di un CV: tips & tricks per posizionarsi sul mercato

Cercare lavoro, proporvi come free lance, attrarre clienti e investimenti verso la vostra idea imprenditoriale. Qualunque sia il vostro obiettivo, LinkedIn è la community ideale per raccontarvi, aggiornarvi, confrontarvi e costruire fin dall’università una rete di contatti che vi apra a nuove opportunità lavorative e di business. Pronti a mettere in pratica la vostra strategia di personal branding sulla piattaforma professionale più grande al mondo? Un laboratorio pratico, con idee e suggerimenti per ottimizzare il profilo, impostare il piano editoriale e approntare la strategia di networking.

Relatore: Stefano Chiarazzo

Mercoledì | 09:00-12:15 | Excel for business

La versatilità (calcoli, report e grafici, analisi e manipolazione dati), semplicità e diffusione di Microsoft Excel hanno reso questo strumento sempre più indispensabile nel mondo del lavoro e un prerequisito essenziale per aspiranti professionisti in diversi settori. In questo workshop vedremo come navigare l'interfaccia e come utilizzare le funzioni base di Excel. Analizzando la logica di questo programma, impareremo a padroneggiarlo fino a creare funzioni più complesse utili per automatizzare e ottimizzare il lavoro di tutti i giorni, migliorare efficienza e produttività e rendere questa competenza un vantaggio competitivo!

Relatore: Elena Riganti

Giovedì | 09:00-12:15 | Benessere finanziario per Gen Z: strumenti per costruire il tuo futuro finanziario

Quali sono gli elementi che dovresti imparare per gestire al meglio i tuoi risparmi e sapere come muoverti nel mondo degli investimenti? Questo workshop si propone di rispondere in modo esauriente a questa domanda, attraverso un approccio pratico e coinvolgente. I temi affrontati sono: risparmio, finanza personale, finanza comportamentale, investimenti, previdenza complementare e pianificazione finanziaria per obiettivi.

Relatore: Alin Tomulet

Venerdì | 09:00-12:15 | Canva, graphic basics e produzione grafica del CV

"Che strumento uso per produrre il mio cv?... Di che colore lo faccio?... Che carattere uso?"

 

Mettere in risalto il proprio CV e renderlo convincente non è solo una questione di contenuti: la forma è importante, anche quella grafica.

 

Durante questo workshop parleremo delle regole base della composizione grafica, e con l'ausilio di Canva capiremo come impostare graficamente e personalizzare il proprio curriculum vitae.

 

Relatrice: Chiara Muzza

 

Indicazioni: per questo workshop è particolarmente consigliato avere il proprio PC e registrarsi gratuitamente a Canva.

 

 

 

Programma pomeriggi

13:30 - 16:45

Lunedì | 13:30-16:45 | Innovation Talk: impatto personale e public speaking
In questo workshop cercheremo di rispondere a queste domanda: perché è importante oggi saper parlare in pubblico? Nell’era delle idee come rendo più interessante il mio modo di raccontarle? Come passare da una presentazione tecnica monotona ad una interessante e chiara? Come distinguere la nostra presentazione tar le trentamila presentazioni quotidiane? Come impostare un talk innovativo? E un pitch di fronte ad investitori? Quali sono i miei punti di forza quando parlo di fronte ad un pubblico e cosa posso migliorare?
Martedì | 13:30-15:00 | Sometimes you win, sometimes you learn

L’errore nell’esecuzione di una attività e, in casi più disastrosi, il fallimento della medesima attività, qualsiasi essa sia (sociale, professionale, familiare etc..) sono visti spesso come una minaccia e non come un’opportunità. Tramite varie prospettive e storie tratte da esempi ben noti e storie personali del docente saranno analizzati l’errore e il fallimento da prospettive diverse per comprendere come siano parte imprescindibile del processo di apprendimento e miglioramento di ciascuno di noi, in qualsiasi campo e debba quindi essere sostenuta ed incoraggiata la sperimentazione e l’errore all’interno di un percorso di crescita professionale e umana di ciascuno di noi.

Relatore: Francesco Inguscio

Martedì | 15:15-16:45 | Fuori dagli schemi: strategie pratiche di pensiero divergente
In questo workshop esploreremo tecniche e esercizi per stimolare il pensiero divergente, spingendoci al di là delle soluzioni convenzionali. Attraverso attività pratiche e sfide creative, impareremo a generare idee originali e adottare prospettive innovative per affrontare le sfide quotidiane e professionali con creatività e flessibilità mentale.
Relatore: Mirko Pagani
Mercoledì | 13:30-16:45 | Project Management - come definire la priorità delle attività

In questo workshop vedremo insieme come definire e descrivere al meglio un task, come capirne l'importanza e l'urgenza e come riuscire a definirne la priorità. Il workshop avrà una parte teorica di circa 30 minuti, nel restante tempo i partecipanti saranno divisi in team da 4/5 persone e con il supporto di tool e metodologie specifiche lavoreranno direttamente sulla prioritizzazione come se fossero il team responsabile del progetto che gli verrà assegnato.

Relatore: Francesco Ehrenheim

Giovedì | 13:30-15:00 | Navigare il cambiamento seguendo le proprie passioni
Grazie alla partecipazione di due ospiti, faremo un focus su due aspetti rilevanti per la propria crescita professionale: la resilienza e le proprie passioni.
Intervisteremo: Marta Giunti e Chiara Clemente
Giovedì | 15:15-16:45 | L’arte di comunicare efficacemente con se stessi e con gli altri

Il workshop esplora il fondamentale ruolo della comunicazione nel contesto personale e interpersonale. Attraverso un approccio multidisciplinare, il seminario esaminerà le teorie e le pratiche di comunicazione efficace, fornendo strumenti pratici per migliorare la comunicazione sia interna che esterna. Saranno esplorati temi come l'intelligenza emotiva, la consapevolezza di sé, l'empatia e le abilità di ascolto attivo, il ruolo delle credenze e convinzioni al fine di sviluppare una comprensione più profonda di come la comunicazione influenza le relazioni personali, professionali e sociali e di come il nostro modo di pensare influenza le emozioni. Attraverso discussioni interattive, esercizi pratici di gruppo e non ed esempi reali, i partecipanti apprenderanno come costruire relazioni più significative e prendersi cura del proprio giardino interiore. Nel 2024 queste sono abilità fondamentali per una connessione più autentica in primis con se stessi e con gli altri, aprendo le porte a una vita più piena e appagante.

Relatore: Fausto Capriotti

Venerdì | 13:30-15:00 | Star wars o story wars?

Life Skills e Intelligenza Emotiva non sono più sufficienti. L'argomento del giorno è la competenza narrativa. In questa epoca biomediatica si vive e si compete narrativamente. Si raccontano storie per qualsiasi cosa: posizionare un prodotto, per valorizzare una marca, per coinvolgere su un progetto, per orientare un giudizio (o un pregiudizio), per giustificare un attacco militare o, più semplicemente, per farsi apprezzare da qualcuno. Sopravvive meglio chi riesce a far fronte alle cosiddette story-wars e a convivere con le arene narrative. Scopriremo le regole del gioco e qualche strumento per smascherare alcuni atteggiamenti (professionali, mentali, corporei).

Relatore: Luca Montani

Venerdì | 15:15-16:45 | La lettera motivazionale: “non c’è mai una seconda occasione per fare una buona prima impressione”

La lettera motivazionale è un elemento essenziale e strategico per la ricerca di un’opportunità lavorativa ma è prima di tutto un indispensabile esercizio e strumento di autovalutazione utile a indagare i propri punti di forza e, di conseguenza, l’affinità tra le varie opportunità lavorative e le proprie aspirazioni professionali. Attraverso l’immedesimazione si indagherà come, attraverso la personalizzazione del contenuto, far emergere aspetti attitudinali e motivazionali, che diversamente non emergerebbero dal curriculum vitae.

 

Relatrice: Marta Arcoria

Iscriviti!

Le iscrizioni sono aperte e i posti limitati: iscriviti subito qui sotto!