< Torna indietro
iBook Platinum

Le storie infinite. Comunicazione e racconto nell’era digitale

Evento

Da quando esiste il web, nel mondo sono stati pubblicati circa due miliardi di siti internet. Del resto, grazie a un sito internet oggi si può fare pressoché qualsiasi cosa: presentare la propria persona o attività, comprare oggetti o ordinare una pizza, disegnare la maglietta da indossare alla prossima serata con gli amici o prenotare un viaggio. Tutte cose che, in un certo senso, riempiono integralmente le storie della nostra vita. Eppure, il fatto che il web sia diventato pervasivo nella quotidianità non è più una novità. Secondo Francesco Gavatorta, l’aspetto inedito e curioso è piuttosto il fatto che l’umanità digitalizzata si scopre come l’umanità della narrazione assoluta. A essere cambiato non è solo cosa possiamo fare attraverso il digitale, bensì, soprattutto, come ci raccontiamo attraverso di esso. Secondo Gavatorta, da quando il digitale è entrato nella nostra vita, il genere umano si è reso conto di essere una specie che affonda la propria peculiarità nel gesto del raccontare. Nell’epoca di internet e del digitale lo storytelling è ormai un’arte onnicomprensiva e necessaria in contesti e mansioni diverse: il racconto è fondamentale pur venendo interpretare sul digitale come una commodity, una gestualità indistinguibile, sia che si parli di un contenuto a tempo come una story sia che si costruisca una diretta in live streaming. Le storie infinite è un breviario sulle infinite possibilità e modelli di racconto che si dischiudono nell’epoca della digitalizzazione globale, un libro che è anche un prontuario per apprendere le forme del racconto digitale, come “meme” e “stories”, ma anche per proteggersi dalle false narrazioni, come “fake news” e “troll”.

Speaker

Francesco Gavatorta

È consulente strategico di marketing e comunicazione, formatore e giornalista. Ha lavorato come strategic planner ed Head of Strategy in agenzie e aziende. Per diverso tempo è stato caporedattore della sezione Social di Ninja Marketing. Ha pubblicato diversi libri sul tema del content marketing e dello storytelling management: tra gli altri, insieme ad Alberto Maestri, Digital Content Marketing. Storytelling, strategia, engagement (2013), Content Reloaded (2013), Content Evolution (2015). Con Andrea Bettini ha lavorato a Personal Storytelling. Costruire narrazioni del Sé efficaci (2016) e con Riccardo Milanesi ha pubblicato Transmedia Experience. Dallo Storytelling alla narrazione totale (2020). Incidentalmente, scrive anche di sport e ha pubblicato “Sarò sempre al tuo fianco”, un libro su Alessandro Del Piero.