< Torna indietro
iTool Platinum

Video e storytelling parte II

Evento

Brand Storytelling

Le storie non sono cosa da bambini. Il racconto è la struttura di comunicazione con cui si è formata la nostra personalità e attraverso cui condividiamo esperienze e credenze.

Raccontarsi è la chiave per conquistare potenziali investitori o clienti. È la scorciatoia per entrare in empatia con le persone a vari livelli. Ognuno di noi ha una storia unica e straordinaria; occorre solo capire come plasmare gli elementi che hai tra le mani per raccontarla in modo efficace.

L’incontro unisce momenti teorici – per capire l’importanza dello storytelling dall’origine dell’uomo fino alle recenti neuroscienze – con esercizi pratici per riflettere sulla propria impresa.

Durante i momenti di laboratorio inizierai quindi a gettare le basi della tua narrazione da declinare in varie forme e diversi canali di comunicazione. Lavoreremo per:

  • individuare i valori portanti della tua impresa
  • definire gli elementi chiave della tua storia
  • tracciare il canovaccio del racconto da declinare

Video speaking

Parlare alla videocamera mette in soggezione. Solo però quando si ignorano tecniche e strumenti.

Spiegare, raccontare e parlare in video è però strategico per comunicare con il tuo pubblico e promuovere la tua impresa sul web. Quando hai bisogno di generare empatia con chi sta dall’altra parte dello schermo, non c’è intelligenza artificiale che funzioni, occorre metterci la faccia.

L’incontro ti aiuterà a conoscere l’attrezzatura fondamentale per catturare e trasmettere immagini e suoni. Scoprirai anche qualche recente innovazione del settore che ti permetterà di semplificare il lavoro.

Durante i momenti interattivi imparerai a:

  • comunicare in modo coinvolgente con il tuo pubblico
  • scrivere una presentazione efficace nei contenuti e nelle immagini
  • trovare un tuo stile comunicativo in video

Speaker

Silvia Bevilacqua

Silvia Bevilacqua è giornalista e video creator formatasi al DAMS di Bologna.

Crea video nei contesti più diversi inseguendo progetti originali. Dall’era dei miniDV coltiva l’impegno di insegnare – veramente a chiunque – a produrre cortometraggi, video corsi, documentari o altro genere di audiovisivo per il web dove si intersecano efficacia narrativa e coinvolgimento visivo.

Tra un impegno e l’altro condivide la propria passione per l’autoproduzione video sul suo canale YouTube immaginaTiVi