Esports e marketing: come i brand stanno sfruttando il gaming competitivo per raggiungere nuovi pubblici
Gli eSports (o electronic sports) sono una forma di competizione tra giocatori professionisti che si sfidano in videogiochi su piattaforme online e offline. Nonostante vengano ancora considerati perlopiù un passatempo divertente, i dati mostrano quanto negli ultimi anni l’industria degli e-sports abbia registrato una crescita esponenziale.
Da attività di nicchia a intrattenimento mainstream
Inizialmente nata come un’attività di nicchia, si configura ormai come intrattenimento mainstream, con tornei di gioco competitivi che attraggono una massiccia audience online e offrono fruttuosi montepremi. Questo, infatti, sta rapidamente diventando uno dei settori più redditizi e permette ai marchi nuove opportunità di marketing, entrando in contatto con un pubblico appassionato e coinvolto.
Gli attori principali e l’ecosistema degli eSports
Gli attori principali di questa realtà sono i streamers, singoli partecipanti che giocano per guadagnare denaro o unirsi a vere e proprie organizzazioni per competere per premi ancora maggiori. I giocatori possono interagire con i propri fan attraverso social media, piattaforme di live streaming e tornei. D’altra parte. Molte piattaforme tecnologiche, servizi, eventi, piattaforme di analisi e un notevole capitale di investitori circondano questo florido ecosistema.
eSport Marketing: una nuova frontiera per i brand
Imprese come BMW, Redbull, Louis Vuitton e Intel hanno iniziato ad investire in strategie di eSport Marketing come leva per il proprio sviluppo. Ma di cosa si tratta nello specifico? Il marketing sportivo, inteso come la promozione di prodotti e servizi attraverso lo sport, è un’attività consolidata che ha dimostrato di avere un impatto significativo sui consumatori. Tuttavia, la natura degli e-sports richiede un approccio diverso e l’impiego di specifiche strategie per poterne sfruttare appieno le opportunità offerte.
I vantaggi degli eSports rispetto agli sport tradizionali
Uno dei vantaggi degli e-sports rispetto agli sport tradizionali è la facilità con cui si possono creare e condividere contenuti online. I giochi elettronici possono essere trasmessi in streaming in tutto il mondo, consentendo ai fan di seguire i tornei in diretta e di interagire con altri spettatori. I marchi possono utilizzare questo canale per creare contenuti promozionali personalizzati e coinvolgenti, sfruttando la grande base di fan degli e-sports. Inoltre, caratteristiche quali la velocità e la scalabilità consentono di creare nuovi giochi con dinamiche, aggiornamenti e giocatori infinitamente scalabili.
Il coinvolgimento di Millennial e Gen Z
Inoltre la possibilità di raggiungere le tanto ambite fasce demografiche dei millennial e della Gen Z, li rende uno strumento assolutamente efficace. Queste generazioni, esperte di tecnologia, hanno una forte propensione al gioco e passano molto tempo a interagire con i contenuti, le piattaforme di streaming e gli eventi di esports. Allineandosi con gli sport e i giochi, i marchi possono stabilire un legame significativo con queste fasce demografiche e costruire una fedeltà al marchio a lungo termine. I dati mostrano un sempre più crescente interesse degli appartenenti alla Gen Z agli eSports rispetto ad altri sport tradizionali. Inoltre, quasi il 90% di loro conosce almeno uno sponsor di eSport che non ha legami con il gaming.
Interattività, bassa concorrenza e alto tasso di conversione
In aggiunta, l’eSport Marketing continua a crescere grazie all’elevata interattività e la bassa concorrenza. Di fatto, sulle principali piattaforme (quali Twitch, Hitbox, YoutìTube Gaming), si conta un basso volume di annunci pubblicitari ad altissimo tasso di conversione. Questo perché i fan sono completamente immersi nei contenuti di cui usufruiscono. L’espansione del settore degli eSports offre opportunità allettanti e redditizie per i brand. Essi, infatti, stanno cercando sempre più di diventarne parte attraverso diverse strategie di eSport Marketing. Tuttavia, il loro successo dipende da come interagiscono con il loro pubblico sulle piattaforme di gioco.
Le principali strategie di eSport Marketing
Tra le principali strategie utilizzabili da parte delle aziende troviamo l’influencer marketing. La collaborazione con un influencer di eSports può rivelarsi un supporto importante per i marchi nella creazione di esperienze di marketing uniche per il pubblico. Gli influencer degli e-sports, cioè i giocatori e i commentatori con un grande seguito online, possono essere utilizzati come ambassador per i brand. Le collaborazioni con gli influencer possono portare ad una maggiore esposizione dei marchi e ad una maggiore interazione con il pubblico. La chiave per una campagna di marketing di influencer di successo è trovare l’influencer giusto con cui lavorare. I marchi dovrebbero essere chiari sui loro goals e lavorare solo con creators che condividono i loro obiettivi e valori o che in passato hanno già citato il brand stesso o un suo prodotto/servizio.
Un’ulteriore strategia di marketing per i videogiochi è creare un team di eSport. Ciò permette all’impresa di entrare più facilmente in contatto con la comunità di gioco, al fine di commercializzare il marchio a un pubblico dedicato. Si può creare un team da zero oppure considerare anche l’affiliazione a team di eSport già alla ricerca di sponsorizzazioni. In tal modo, quando il team trasmette il gameplay, il brand acquisisce automaticamente visibilità nei video o nelle dirette live associate all’evento.
Proseguendo con le sponsorizzazioni, una delle leve principali del marketing sportivo. I brand possono essere creativi con le loro strategie di attivazione. Da esperienze di gioco e tornei virtuali brandizzati a live stream interattivi e contenuti di gioco personalizzati, le possibilità sono infinite. Queste strategie innovative catturano l’attenzione del pubblico creando esperienze memorabili. La sponsorizzazione di un evento eSport è sicuramente una strategia vincente per un’azienda, esposta così alla visibilità di una fanbase interessata all’evento in questione. Sponsorizzare un evento di portata inferiore è il primo passo per iniziare a familiarizzare con il pubblico, per poi proseguire con eventi di maggiore portata.
L’ultima strategia degna di rilievo è il content marketing, fondamentale per affermare un marchio nel mondo dei videogiochi. La condivisione di informazioni preziose aiuta l’azienda a fidelizzare un maggior numero di followers, grazie a contenuti esclusivi che gli influencers condivideranno sui loro canali. Nel frattempo, l’azienda può concentrarsi sulla promozione di contenuti attraverso i social media, il sito web e gli annunci in-stream, mediante l’aggiunta di CTA (Call to Action) per indurre gli spettatori a eseguire l’azione desiderata. Nel progettare contenuti per l’eSport Marketing, è necessario assicurarsi che essi siano pertinenti al contesto in cui dovranno essere condivisi. Il focus deve sempre essere rivolto al target finale. Se il contenuto è unico e progettato correttamente, infatti, le sue possibilità di diventare virale nelle comunità di gioco sono alte. I veri appassionati possono, così, condividere i post o i video dell’azienda con il loro network e accrescere l’awareness intorno alla campagna di marketing e al marchio stesso.
Case study: KFC
Tra i casi maggiormente degni di nota, possiamo menzionare la famosa catena di fast food KFC ha organizzato un torneo, offrendo un montepremi di oltre 60.000 dollari. Oltre all’ingente premio in denaro, KFC ha messo in palio per i concorrenti anche la possibilità di vincere una carta nera “KFC”, ovvero una tessera esclusiva che consente al titolare di mangiare gratuitamente. KFC si posiziona quindi come un brand sempre più attivo nell’eSport, attraverso numerose partnership ed iniziative.
Conclusioni e prospettive future
In conclusione, gli e-sports rappresentano una grande opportunità per il marketing sportivo. I marketer devono adattare le loro strategie per sfruttare al meglio le possibilità offerte da questo settore in rapida crescita. Dunque, affinché una strategia di eSport marketing abbia successo e faccia sì che l’azienda possa ottenere importanti risultati, è vitale avere ben chiari gli obiettivi della campagna sin dal principio. E’ necessario concentrarsi su alcuni elementi chiave: il target da raggiungere (e dove trovare tali utenti); come incuriosirli e gestire al meglio le risorse di cui l’impresa dispone.
Quello degli e-sports è un futuro promettente per le aziende in grado di cogliere le opportunità offerte da questo settore. Si tratta di un fenomeno tuttora in costante ed irrefrenabile crescita. Nonostante ciò, solo il futuro saprà svelarci se l’imprevedibilità di un mercato così giovane e la proliferazione di nuove tecnologie costituiranno un rischio per ulteriori sviluppi degli eSports.
FONTI:
eSport Marketing: strategie vincenti per i brand – Marketing Espresso
eSports: cosa cambia per il marketing sportivo – Sport Marketing News
Il Potere degli Esports e delle Sponsorizzazioni Gaming – Drive Sports Marketing