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Consigli pratici per un e-commerce: dalla tecnologia di Amazon al potenziamento grazie al Machine Learning

Evento

Amazon Web Services (AWS) è la piattaforma cloud più utilizzata del mondo con più di 200 servizi a livello globale. Milioni di clienti, incluse le start-up in più rapida crescita, le più grandi aziende e le agenzie governative, utilizzano AWS per diminuire i costi, diventare più agili e innovarsi in modo più rapido. AWS nasce proprio dall’esperienza di Amazon nel gestire (anche) un e-commerce. Partendo da questo percorso scopriremo quali strumenti AWS mette a disposizione per costruire il proprio e-commerce partendo da zero, senza la richiesta di competenze tecnologiche. Vedremo una demo di queste funzionalità. Una delle realtà che ha deciso di costruire il proprio e-commerce su AWS è Pixartprinting, specializzati nella fornitura online di servizi di stampa personalizzata di cataloghi, riviste, packaging, stampe su tessuto e molto altro ancora. Il loro e-commerce è la realtà web-to-print più grande d’Italia e una tra le più importanti d’Europa, con oltre 15.000 lavorazioni al giorno. La testimonianza di Pixartprinting mostrerà come l’e-commerce è un mondo in continua evoluzione le cui nuove funzionalità sono potenziate dalla presenza di algoritmi di Machine Learning che, partendo dai dati raccolti ed elaborati dall’ecosistema stesso, daranno poi contributi significativi alle scelte di business ed all’esperienza utente.

 

L’evento si svolgerà esclusivamente in presenza. Ricorda di prenotare il tuo posto in aula!

Non perdere l’occasione di interagire coi nostri ospiti; ti aspettiamo!

Speaker

Margherita Bonetto

Solutions Architect nel team di AWS Italia. Entusiasta di tecnologia fin dalle esperienze universitarie con i droni, negli anni ha avuto la possibilità di esplorare vari campi tecnologici apprezzando in particolar modo le tematiche DevOps e di app modernization. Ritiene che l’observability sia ancora troppo bistrattata. Molto attiva per tematiche di DE&I, specialmente per ridurre il gender gap nelle STEM e nel mondo IT.

Nicolò Preo

Laureato in Statistica a Padova, inizialmente si focalizza nell’analisi dati in ambito medico, studiando un metodo per la quantificazione della fragilità negli anziani e sviluppando un algoritmo per la previsione del diabete di tipo 2. Attualmente lavora come Data Scientist in Pixartprinting, dove ha collaborato nello sviluppo di modelli di machine learning per il marketing, come per esempio Lifetime Value e Clustering della base clienti.