#giornatedisclero: social e disabilità invisibili

Evento
Conosceremo Gaia e il suo percorso. Da studentessa a creatrice di una community e divulgatrice su tematiche di diversità, inclusione e discriminazione anche legate a patologie croniche.
Evento anche in presenza: è necessario prenotare il proprio posto.
Il link per l’iscrizione è presente sulla piattaforma https://open.elearning.unimib.it/
Non perdere l’opportunità di conoscere personalmente il nostro ospite.
Ti aspettiamo!
Se non riesci a partecipare in presenza puoi seguire l’evento su WebEx (link su piattaforma elearning e via mail).
Speaker
Gaia Presotto
Laureata in Economia ed Amministrazione delle Imprese ha iniziato ad avvicinarsi alle tematiche di diversità e inclusione durante gli anni dell’università che l’hanno portata a creare, grazie alla sua esperienza e formazione personale, il progetto «Giornate di Sclero» con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza e l’informazione rispetto ai temi della disabilità e in particolar modo della Sclerosi Multipla.
Lavora dal 2020 come consulente patient expert per aziende farmaceutiche su progetti legati a patologie croniche, approfondendo i temi dell’abilismo, discriminazione e bias connessi ad esse.
Ha rispolverato nozioni di scienze della comunicazione dal suo diploma in scienze sociali e dai percorsi di marketing seguiti all’università per portare il progetto «Giornate di Sclero» sui social, diventando attivista e divulgatrice e creando una vera e propria community che l’ha portata a collaborare come content creator con multinazionali su campagne di comunicazione connesse al tema della disabilità e Sclerosi Multipla.
Dal 2019 è parte attiva del team di Valore D come responsabile dei percorsi di sviluppo, project manager e consulente nei progetti di advisory con focus sulla disabilità e l’inclusione.