She-Start – perché fare impresa è anche una cosa da donne
Evento
Il ciclo di tre eventi, sviluppato in collaborazione con Huky , si propone di approfondire alcuni degli aspetti emersi nell’evento di apertura dell’8 marzo scorso, al fine di favorire una maggiore conoscenza dell’imprenditoria femminile in Italia e fornire strumenti che facilitino la nascita di nuove idee di impresa.
She-Start – finanziamenti e donne che fanno impresa
In questo secondo incontro Alessandra Lomonaco di Huky con il contributo Annamaria Tartaglia di Angels4Women e Federica Garbolino di Invitalia, illustrerà le opportunità di finanziamento riservate alle nuove imprese al femminile e i criteri con cui generalmente viene valutato un progetto di impresa dai finanziatori.
Speaker
Annamaria Tartaglia
Laureata in Marketing e Comunicazione, EMBA in Leadership (IMD Losanna), EMBA in Arte e Gestione dei Beni Culturali ha lavorato in agenzie internazionali di pubblicità (TBWA,B Communications GGK, Attila&Co) come Strategic Planner e ha poi proseguito la sua carriera nel mondo della moda, del lifestyle e del lusso. Tra le sue esperienze manageriali aziende quali Trussardi e Ferragamo in qualità di Global Marketing e Communications Director, Superga e Value Retail come Chief Marketing & Communications Officer. Attualmente è CEO di TheBrandSitter, be spoke factory dedicata allo sviluppo strategico di marchi alto di gamma nei mercati internazionali e fondatrice di Angels4Women, il primo gruppo d business angels donne nato per sostenere e sviluppare start up al femminile. E’ impegnata nello scouting, mentoring e formazione di giovani talenti che supporta nei loro percorsi imprenditoriali con innovatività, visione e capacità di coaching. Nel 2019 è stata nominata da Startup Italia come una delle 100 donne che stanno cambiando l’Italia (#unstoppablewomen), finalista nel 2020 del Premio Business Angel dell’anno, Chair of Women’s Entrepreneurship e Finance di W20, il gruppo di interesse della società civile che ha lo scopo di elaborare proposte di policy su gender parity, imprenditorialità ed empowerment per i leader dei paesi membri del G20.
Federica Garbolino
Federica Garbolino è attualmente responsabile dell’area “Mercato e Servizi” di Invitalia.
L’area ha in carico sia il marketing degli incentivi gestiti da Invitalia, sia la gestione dei servizi trasversali agli incentivi, quali l’open innovation, l’education, l’analisi di impatto, il networking, i controlli tecnici e il customer care. L’area coordina anche Sistema Invitalia Startup, il network dei principali incubatori e acceleratori italiani, e le iniziative collegate all’imprenditorialità giovanile e femminile.
Psicologa di formazione, Federica ha precedentemente lavorato in società di consulenza e svolto ruoli di management, di sviluppo commerciale e di amministratore delegato.
Appassionata di scrittura, innovazione e tecnologie, è autrice di saggi e articoli sui temi dell’apprendimento e della comunicazione nel digitale.
Alessandra Lomonaco
Alessandra Lomonaco è CEO e founder di Huky srl Società Benefit, una startup innovativa che supporta le PMI nelle aree strategia, branding, finanza e tecnologia. Ha un master in Business Administration, anni di esperienza in aziende nell’area finance, advisor di startup e consulente per imprese, responsabile innovazione presso il MISE.