< Torna indietro
iExample

TheFaculty: l’app degli studenti per gli studenti

Evento

thefaculty è la prima app in Italia dedicata gli studenti universitari che unisce lo studio al divertimento. È stata creata da SmartCreative, una startup innovativa fondata a Milano nel 2018 da Christian Drammis, Christian Locatelli, ai tempi ancora studenti universitari, e Xavier Durand (country manager Italia e Svizzera per Smartbox). 

Nel 2019 la startup ha lanciato l’app thefaculty con l’idea di aiutare gli studenti, premiando il merito, attraverso vantaggi esclusivi. Oggi, l’edu-game conta più di 150.000 iscritti con un totale di 15 milioni di risposte ai quesiti e rappresenta, oltre ad una community di universitari, anche un canale di digital marketing interessante per le aziende. 

Grazie all’esperienza maturata nei suoi anni di attività con l’App, oggi thefaculty può anche offrire alle aziende la propria competenza in ambito gamification e gli assets di valore che ha a disposizione: tecnologia, contenuti, sistema premiante. Il primo cliente del progetto B2B licenza software è stato Intesa Sanpaolo.

Attualmente nel team ci sono 10 ragazzi, età media 24 anni.

Speaker

Federica Gussago

Federica Gussago, 25 anni, lavora in thefaculty dal 2019, pochi mesi dopo la fondazione della startup, ed è attualmente la marketing manager. 

Ha una laurea triennale in servizio sociale e una magistrale in management e design dei servizi, entrambe conseguite presso l’Università degli studi di Milano Bicocca. Il percorso formativo le ha permesso di sviluppare competenze multidisciplinari in sociologia, economia, diritto e migliorare l’abilità di coordinare progetti complessi, nonché sviluppare strategie orientate all’obiettivo e di analisi dei dati.