Cos'è iWeek?
17 - 21 giugno 2024
lun-mart-gio U2-08B / merc-ven U6-01E
iWeek è la settimana dedicata a innovazione e competenze trasversali organizzata dal team di iBicocca.
Svolgimento attività e OpenBadge
Le attività si svolgono in presenza, iniziano al mattino con due sessioni dalle 9 alle 12:15, e proseguono nel pomeriggio dalle 13:30 alle 16:45.
Per ottenere l'OpenBadge Silver, lo studente dovrà scegliere se partecipare alle sessioni del mattino o a quelle del pomeriggio, con la possibilità di saltare al massimo un giorno (recuperabile nel corso della settimana su richiesta e compatibilmente con la disponibilità di posti in aula)
Per ottenere l'OpenBadge Gold, lo studente dovrà partecipare alle giornate intere, ovvero sia alle sessioni del mattino che a quelle del pomeriggio, con la possibilità di saltare al massimo un giorno.
Per integrare le attività svolte in aula, ne verranno assegnate ulteriori da svolgere a casa. Le ore relative alle attività aggiuntive che potranno essere fruite dalla piattaforma e-learning (open.elearning.unimib.it) successivamente al termine dell'iWeek, saranno riconosciute in seguito al superamento di un quiz che verifica l'avvenuta fruizione del contenuto.
Location
lun-mart-gio in aula U2-08B
merc-ven in aula U6-01E
Iscriviti!
Non è più possibile iscriversi.
Calendario con programma
Programma mattine
9:00 - 12:30
Come l’arte di sapersi mettere nei panni di qualcuno può aiutare a rendere il cv più interessante e un colloquio di successo. Fabio Rezzoagli, Sales director di Indeed. grazie alla sua esperienza, condividerà strategie e suggerimenti per sopravvivere nella giungla dell'HR tech e per fare subito una buona prima impressione.
Relatore: Fabio Rezzoagli
Social media e Trasparenza sono due colonne portanti dell’attività di comunicazione “pubblica e di servizio”, legata anche a infrastrutture e cantieri che possono avere un forte impatto sulla comunità. BrianzAcque, che gestisce il servizio idrico integrato della Provincia di Monza e Brianza, considera i propri canali social proprio come una finestra di dialogo e di comunicazione trasparente verso i cittadini e le amministrazioni comunali. Partendo da un case study concreto relativo ad un cantiere aperto d’urgenza a seguito di una voragine che ha interessato una porzione di strada con inevitabile impatto sulla cittadinanza e sul traffico, verrà proposto un laboratorio che inviti gli studenti a proporre strategie, post ed esempi di contenuti volti a comunicare in maniera efficace ai diversi pubblici di riferimento.
Relatrice: Arianna Carandina
Il laboratorio “Bastano 90 minuti per spostare un elefante!” trae ispirazione da un proverbio del Burkina Faso che recita così: “Se le formiche si mettono d’accordo, possono spostare un elefante” suggerendo come con la collaborazione e l’unità si possano superare anche le sfide più grandi, addirittura compiendo imprese straordinarie. Questo workshop, della durata di 90 minuti, offre una panoramica concisa ma completa sulle strategie per migliorare il clima emotivo di un gruppo. Attraverso attività pratiche, discussioni guidate e condivisione, i partecipanti acquisiranno competenze fondamentali per affrontare e gestire momenti di team building, promuovendo una cultura di collaborazione positiva. L’esperienza concentrata e ricca di spunti offre l’opportunità di ottenere risultati tangibili in un breve lasso di tempo.
Relatore: Giuseppe Ciccomascolo
Cercare lavoro, proporvi come free lance, attrarre clienti e investimenti verso la vostra idea imprenditoriale. Qualunque sia il vostro obiettivo, LinkedIn è la community ideale per raccontarvi, aggiornarvi, confrontarvi e costruire fin dall’università una rete di contatti che vi apra a nuove opportunità lavorative e di business. Pronti a mettere in pratica la vostra strategia di personal branding sulla piattaforma professionale più grande al mondo? Un laboratorio pratico, con idee e suggerimenti per ottimizzare il profilo, impostare il piano editoriale e approntare la strategia di networking.
Relatore: Stefano Chiarazzo
La versatilità (calcoli, report e grafici, analisi e manipolazione dati), semplicità e diffusione di Microsoft Excel hanno reso questo strumento sempre più indispensabile nel mondo del lavoro e un prerequisito essenziale per aspiranti professionisti in diversi settori. In questo workshop vedremo come navigare l'interfaccia e come utilizzare le funzioni base di Excel. Analizzando la logica di questo programma, impareremo a padroneggiarlo fino a creare funzioni più complesse utili per automatizzare e ottimizzare il lavoro di tutti i giorni, migliorare efficienza e produttività e rendere questa competenza un vantaggio competitivo!
Relatore: Elena Riganti
Quali sono gli elementi che dovresti imparare per gestire al meglio i tuoi risparmi e sapere come muoverti nel mondo degli investimenti? Questo workshop si propone di rispondere in modo esauriente a questa domanda, attraverso un approccio pratico e coinvolgente. I temi affrontati sono: risparmio, finanza personale, finanza comportamentale, investimenti, previdenza complementare e pianificazione finanziaria per obiettivi.
Relatore: Alin Tomulet
"Che strumento uso per produrre il mio cv?... Di che colore lo faccio?... Che carattere uso?"
Mettere in risalto il proprio CV e renderlo convincente non è solo una questione di contenuti: la forma è importante, anche quella grafica.
Durante questo workshop parleremo delle regole base della composizione grafica, e con l'ausilio di Canva capiremo come impostare graficamente e personalizzare il proprio curriculum vitae.
Relatrice: Chiara Muzza
Indicazioni: per questo workshop è particolarmente consigliato avere il proprio PC e registrarsi gratuitamente a Canva.
Programma pomeriggi
13:30 - 16:45
Il fallimento è il primo modello di apprendimento perché ci insegna attraverso l'esperienza diretta e le lezioni pratiche. Ogni errore offre l'opportunità di riflettere, correggere e migliorare, spingendoci a trovare soluzioni più efficaci. Affrontare e superare i fallimenti sviluppa resilienza e adattabilità, qualità fondamentali per il successo in qualsiasi ambito della vita. Accogliere il fallimento come parte del percorso permette una crescita continua e significativa. In questo speech, Fabio Vantaggiato, partendo dalla sua esperienza di studente prima e startupper poi, ci aiuterà a riflettere su questa tematica così importante e a comprendere come il fallimento possa diventare un potente strumento di crescita, che può trasformare gli errori in opportunità di miglioramento.
Relatore: Fabio Vantaggiato
In questo workshop vedremo insieme come definire e descrivere al meglio un task, come capirne l'importanza e l'urgenza e come riuscire a definirne la priorità. Il workshop avrà una parte teorica di circa 30 minuti, nel restante tempo i partecipanti saranno divisi in team da 4/5 persone e con il supporto di tool e metodologie specifiche lavoreranno direttamente sulla prioritizzazione come se fossero il team responsabile del progetto che gli verrà assegnato.
Relatore: Francesco Ehrenheim
Il workshop esplora il fondamentale ruolo della comunicazione nel contesto personale e interpersonale. Attraverso un approccio multidisciplinare, il seminario esaminerà le teorie e le pratiche di comunicazione efficace, fornendo strumenti pratici per migliorare la comunicazione sia interna che esterna. Saranno esplorati temi come l'intelligenza emotiva, la consapevolezza di sé, l'empatia e le abilità di ascolto attivo, il ruolo delle credenze e convinzioni al fine di sviluppare una comprensione più profonda di come la comunicazione influenza le relazioni personali, professionali e sociali e di come il nostro modo di pensare influenza le emozioni. Attraverso discussioni interattive, esercizi pratici di gruppo e non ed esempi reali, i partecipanti apprenderanno come costruire relazioni più significative e prendersi cura del proprio giardino interiore. Nel 2024 queste sono abilità fondamentali per una connessione più autentica in primis con se stessi e con gli altri, aprendo le porte a una vita più piena e appagante.
Relatore: Fausto Capriotti
Life Skills e Intelligenza Emotiva non sono più sufficienti. L'argomento del giorno è la competenza narrativa. In questa epoca biomediatica si vive e si compete narrativamente. Si raccontano storie per qualsiasi cosa: posizionare un prodotto, per valorizzare una marca, per coinvolgere su un progetto, per orientare un giudizio (o un pregiudizio), per giustificare un attacco militare o, più semplicemente, per farsi apprezzare da qualcuno. Sopravvive meglio chi riesce a far fronte alle cosiddette story-wars e a convivere con le arene narrative. Scopriremo le regole del gioco e qualche strumento per smascherare alcuni atteggiamenti (professionali, mentali, corporei).
Relatore: Luca Montani
La lettera motivazionale è un elemento essenziale e strategico per la ricerca di un’opportunità lavorativa ma è prima di tutto un indispensabile esercizio e strumento di autovalutazione utile a indagare i propri punti di forza e, di conseguenza, l’affinità tra le varie opportunità lavorative e le proprie aspirazioni professionali. Attraverso l’immedesimazione si indagherà come, attraverso la personalizzazione del contenuto, far emergere aspetti attitudinali e motivazionali, che diversamente non emergerebbero dal curriculum vitae.
Relatrice: Marta Arcoria
Iscriviti!
Non è più possibile iscriversi.