Tesla Bot: Elon Musk punta sui robot antropomorfi
Tesla sta lavorando a dei robot umanoidi, con l’obiettivo di liberare completamente umanità dal lavoro fisico in un futuro non troppo remoto.
Perché hanno intrapreso questo ambizioso progetto? Contrariamente all’opinione più diffusa, Tesla non è una casa automobilistica. Infatti, come affermato più volte anche dal CEO Elon Musk, Tesla produce computer su ruote o per dirla meglio robot semi-senzienti. Il core business dell’azienda infatti si basa su robotica, l’intelligenza artificiale e la data analysis.
I Tesla Bot potrebbero prendere il nome di Optimus, e saranno una priorità per quest’anno. Musk è tornato a parlarne durante la conferenza sui risultati finanziari del quarto trimestre 2021 di Tesla sostenendo che gli Optimus diventeranno un mercato nettamente maggiore a quello dei veicoli.
La rete neurale addestrata negli anni per la guida autonoma è già stata montata sui recentissimi Tesla Semi. I primi camion al mondo a guida autonoma, capaci addirittura di creare delle carovane autopilotate. Ora è il momento di usare questa tecnologia con dei robot umanoidi.
Conscio che questi automi in un primo momento potrebbero incutere timori nel cittadino medio, il CEO di Tesla ha scherzato sul fatto che sono stati progettati affinché si possa fisicamente scappare via da loro correndo: infatti, avranno una velocità massima di 8 Km/h e saranno in tutto e per tutto simili alle persone, con un’altezza di circa 173 cm per 57 Kg di peso.
Per renderlo maggiormente antropomorfo, il volto sarà composto integralmente da uno schermo ad alta risoluzione che replicherà espressioni umane stilizzate e mostrerà vari testi informativi.
Optimus si muoverà grazie a quaranta attuatori elettromeccanici che gli consentiranno di sollevare fino a 68 Kg e di trasportarne una ventina. Un singolo braccio in completa estensione avrà la capacità di alzare 4,5 Kg.
Un primo prototipo sarà mostrato al pubblico nel corso del 2022. Molto probabilmente i Bot verranno impiegati, in un primo momento, solo all’interno delle Tesla Factory, prima di essere messi sul mercato. Non è stato ancora indicato il prezzo di lancio.
“Bot sarà buono, vivrà in un mondo fatto per gli umani, eliminando compiti pericolosi, ripetitivi e noiosi. Deve essere in grado di eseguire comandi nel modo più naturale possibile. Anche di fare la spesa. […] Penso che essenzialmente in futuro il lavoro fisico sarà una scelta, se vuoi farlo puoi.” così Elon Musk parlò di Tesla Bot durante la presentazione al Tesla AI day.
Nel frattempo Tesla sta cercando voracemente profili.