Ciao! Ti sei perso i consigli della Week 1? Se non hai ancora letto le 5 cose da fare in quarantena a casa della settimana scorsa, sei ancora in tempo! Qui trovi lo scorso blog post, con 5 consigli ancora validi!

Ma prima di cominciare: benvenuti agli iscritti al ciclo 9.0! Vi aspettiamo su e-learning!

Noi non vediamo l’ora di iniziare!

Week 2 – Let’s get it started!

Siete pronti ad affrontare una nuova settimana di quarantena?

Ma prima di iniziare una domanda è d’obbligo:

Sei a casa?

Bravo!

barney stinson fa segno di ok sorridendo da dentro una macchina

Direi di iniziare subito con i consigli di questa settimana, quindi ciancio alle bande.

Cosa aspettarti dai 5 consigli di questa settimana?

• Motivazione, motivazione e ancora motivazione (non è mai abbastanza)
  • Read & listen: Libri e podcast
  • Movie night!

5 cose da fare in quarantena a casa

DAY 1 – Organizza le tue giornate (puoi farlo anche dal divano) – Level up

Perché? Per rimanere motivato, organizzato e sfruttare il tuo tempo al meglio!

Aspetta aspetta, sto leggendo il post della week 2 o… mi sembra lo stesso consiglio della week 1

Ebbene sì. Ma qual è il level up?

Se hai iniziato ad organizzare le tue giornate già nella scorsa settimana, è arrivato il momento di fare un resoconto sincero, una autovalutazione, su com’è andata.
Sei soddisfatto? Continua così!

Altrimenti, e per tutti quelli che ancora non hanno definito la loro schedule… the time has come!

Todoist – Un’app per organizzare le giornate

Questa settimana, però, voglio anche consigliarvi un’app con cui mi trovo molto bene. Si tratta di un organizer, e se anche tu hai una pessima memoria, ti assicuro che questo è oro! L’app di cui sto parlando è Todoist, ed è disponibile sia in versione desktop che per mobile. Try it out!

Quindi, come mi organizzo?

Scrivi, per ogni giorno, un elenco di attività che vorresti portare a termine o iniziare.

Cerca di mantenere una routine per quanto riguarda gli orari di sonno-veglia, oppure per fare attività fisica. Eh sì, le membra assopite non aiutano la concentrazione!

Potresti iniziare, ad esempio, scrivendo queste 5 cose da fare in quarantena a casa! 😉

gif con patrick star che segna sulla lista delle cose da fare "niente"

️ DAY 2 – Podcast: Mario Moroni racconta storie di impresa.

Perché?  Podcast, notizie e startup. Se ti interessa uno di questi argomenti, questo podcast fa per te!

Mario Moroni, ospite iBicocca nel ciclo 8,0, si definisce “imprenditore digitale, speaker e startup mentor“, ed è l’autore del libro Startup di Merda.

Sul suo sito pubblica ogni giorno un podcast di meno di 5 minuti in cui commenta notizie sul mondo digital, sulla comunicazione, su imprese e molti altri argomenti interessanti.

Li trovi tutti qui.

DAY 3 – Impara una nuova lingua, o rispolvera una che conosci già!

Perché? Sapere almeno un’altra lingua è un grande valore aggiunto, e nella ricerca di un lavoro può fare la differenza.

Non è mai troppo tardi per imparare una nuova lingua o per rispolverare quel francese “studiato” alle medie, che non ti piaceva ma alla fine te la sei cavata lo stesso.

meme gatto con traduzione della parola acqua in più lingue come il francese

Dove trovare dei corsi? Troppo facile, ci sono moltissime app o corsi online per qualsiasi lingua! Oppure, se sei studente Bicocca, su e-learning trovi i corsi di Rosetta Stone.

Se conosci già una o più lingue, potresti mantenerle allenate o migliorarle guardando film o serie tv in lingua originale, magari con i sottotitoli.

DAY 4 – Libri formato small: 4books

Perché? Ogni libro è un mondo. Ci sono miliardi di libri. Esistono miliardi di mondi.

Hai un libro in sospeso da anni? Oppure sei un accanito lettore? No, aspetta, hai forse la nausea da libri dell’università?

Eppure, c’è sempre spazio per un buon libro, e di tempo per leggere ultimamente ne abbiamo tutti un po’ di più, no?

Se non sei ancora convinto di avere abbastanza tempo, ti consiglio 4books, la piattaforma lanciata da Marco Montemagno (ospite di iBicocca 8.0), che raccoglie riassunti di libri su innovazione, economia e tecnologia. La prova di 7 giorni è gratuita… what are you waiting for? 🙂

DAY 5 – Movie night! Drift – Cavalca l’onda

Perché? Un bel film ispirazionale. Non adatto a chi ha voglia di mare. 😉

Drift – Cavalca l’onda è la storia di due fratelli surfisti che, nell’Australia degli anni 70, fondano una startup.

Di cosa?

Sdraiati sul divano, accendi Amazon Prime e… buona visione!

Buona visione!

un uomo gioisce mentre mangia i popcorn sul divano mentre guarda un film

E tu, hai qualche consiglio?

Scrivici sui social e facci sapere se hai qualche contenuto, film o articolo che ti piacerebbe consigliare ai tuoi colleghi!

Aspetta… ci segui già sui social?

Resta aggiornato e teniamoci compagnia!

Scopri su quali canali ci puoi trovare!

A settimana prossima!

Articolo redatto da Chiara Muzza per iBicocca.