< Torna indietro
iExample

Come cambiare la società con una startup: traguardi e difficoltà di una sognatrice che fa impresa

Evento

In questo incontro Sabrina ci parlerà della sua esperienza, dei suoi successi e delle difficoltà che ha incontrato nella creazione della sua Startup.

 

Speaker

Sabrina Fiorentino

Sabrina si laurea in Farmacia a 23 anni e parte per perfezionare il suo inglese. Dopo un anno a Manchester  approda in Guna a Milano, un’azienda farmaceutica leader in terapia d’avanguardia e qui riveste il ruolo di Analista Chimica” apprendendo tutto ciò che poteva immagazzinare da una realtà aziendale importante e affermata sul mercato Nazionale ed Internazionale…il suo sogno iniziava a prendere forma lo vedeva e lo voleva realizzare nella sua terra…nella sua Trinitapoli…
ed ecco che nel 2017 nasce SESTRE” una startup Innovativa che realizza Integratori Nutraceutici da principi attivi estratti da prodotti della Dieta Mediterranea.

Un’azienda al femminile perché é con sua sorella Silvia, biologa che progetta realizza e concretizza la sua realtà aziendale…infatti SESTRE significa “sorelle” in bosniaco…
Ma SESTRE continua il suo processo evolutivo grazie alla visione della sua creatrice che si fonde a quella di altre giovani visionarie.
SESTRE con sede a Trinitapoli è una vera e propria impresa che si è affermata sul mercato trasformando i prodotti tradizionali in integratori nutraceutici, venduti in tutta Italia attraverso un processo di personalizzazione prodotto e trasferimento tecnologico.
A gennaio 2021 ha registrato un incremento di fatturato del 128% rispetto al semestre precedente.
Nel 2022 SESTRE lancerà la linea cosmeceutica a base di estratti del mediterraneo. L’evoluzione di SESTRE prevede la creazione di una vera e propria filiera mediterranea in cui tutti i processi produttivi riducano o annullino completamente l’impatto ambientale.
Sabrina Fiorentino in qualità di fondatrice dell’azienda è stata premiata tra le sei donne imprenditrici italiane a proporre soluzioni innovative ad impatto sociale, per il premio nazionale ITALIAN WOMAN ENTREPRENEUR OF THE YEAR, promosso da Impact2 che sostiene le donne che in tutto il mondo hanno scelto l’imprenditorialità come percorso di vita e di emancipazione, nonché come strumento per rispondere alle sfide sociali e ambientali delle proprie comunità.
Selezionata per SheTech Founders List 2021; le 10 donne imprenditrici da tenere d’occhio. Sabrina è inoltre assessore alle politiche giovanili, attività produttive e pari opportunità presso il proprio comune e tra le fondatrici dell’associazione Puglia Woman Lead