< Torna indietro
iSprint

Da iStudent 1.0 alla Conferenza Mondiale sul Clima

Evento

In questo “iSprint” incontreremo Daniele Guadagnolo che racconterà la storia di come un ragazzo proveniente da una piccola città del nord Italia ha iniziato il suo viaggio verso un mondo più sostenibile per tutti.

Ma dopo la breve presentazione di Daniele i protagonisti sarete voi! Preparate le domande che potrete porre in diretta al nostro ospite!!

Daniele nella sua intro ci parlerà dell’importanza che hanno avuto nello sviluppo del suo percorso le esperienze extrauniversitarie (come iBicocca) che ha fatto sia in Italia che all’estero. Alcune delle sue tappe fondamentali sono state: UNCTAD Youth Forum 2018 (Ginevra), COP24, ECOSOC Youth Forum 2019 (New York).

Dopo queste esperienze, ha creato la sua prima NGO Change For Planet, rappresentando l’Italia a Youth4Climate (PreCOP26) e alla Conference Of Parties di Glasgow (COP26); ha inoltre portato in Italia la prima LCOY della sua storia (Local Conference of Youth on Climate Change 2019). 

Ha partecipato ad una serie di eventi che hanno visto la nascita di uno dei trattati internazionali più importanti di tutti i tempi, il Glasgow Climate Pact e il completamento dell’Accordo di Parigi, contribuendo attivamente alla stesura di entrambi. Inoltre alla COP26, ha rappresentato la Commissione Europea come parte degli Ambasciatori Europei del Patto per il Clima. 

Vi aspettiamo!

 

Speaker

Daniele Guadagnolo

 

Nato il 5 Maggio 1993 ad Arona, in Piemonte, attualmente lavora come Marketing Specialist presso aziende del settore privato ed organizzazioni internazionali. 

Laureato in economia presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, specializzato in marketing ed appassionato di sostenibilità e comunicazione è co-fondatore e membro attivo di diverse organizzazioni senza scopo di lucro e network presenti in Italia e sul territorio internazionale, tra cui Change For Planet, United Nations Conference on Trade and Development Youth Action Hub of Italy e European Climate Pact Ambassadors. Il suo obiettivo è quello di creare progetti ed iniziative concrete in grado di ispirare chiunque a vivere una vita più sostenibile.