iKnow

Economia del suicidio: come costruire una community

Alessandro ci parlerà dei retroscena dei suoi progetti social: dall’ideazione all’esecuzione, qual è la sua strategia di crescita organica e quali sono le principali tecniche di engagement e di gestione della community.
Partendo dalla sua esperienza rifletteremo sull’importanza del posizionamento strategico, sul ruolo del personal brand nel mondo del lavoro e sulle opportunità e sfide nel panorama digital.

Alessandro Cascavilla

Alessandro Cascavilla è un giovane appassionato di economia molto seguito sui social. È PhD Student in Economics presso l’Università di Bari e l’Universitat Jaume I (Spagna), e Docente di Macroeconomia presso l’Università Tor Vergata di Roma. Ha ottenuto con lode sia la laurea triennale in Economia e Commercio, che le due magistrali, la prima in International Economics presso l’Univpm (Ancona), e la seconda magistrale in Economics presso l’UJI. Ha lavorato come Junior Economist presso l’Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani.

Ha trasformato la sua passione per l’economia in un lavoro: durante gli studi ha fondato “Economia del suicidio”, la più grande community social di studenti di economia d’Italia (130 mila follower su Instagram, 40 mila su Facebook). È seguito su Instagram da oltre 59 mila follower sul profilo personale di divulgazione economica “Ale.conomista”. Collabora con varie istituzioni nazionali e internazionali (ISTAT, Eurostat) ed è ospite in trasmissioni radio e TV (Le Fonti TV, Rai Radio 1, RTL 102.5, ecc.).