iExample

Fallire per avere successo – dietro le quinte del marketing di una startup

Telmon-Brasca

Qual è la prima parola che ti viene in mente se pensi ad una startup? Crescita? Successo? Unicorni?

E se invece ti dicessi che dovrebbe essere “fallimento”?

Per essere un imprenditore di successo, al giorno d’oggi, non basta più avere un’ottima idea. La realizzazione dell’idea – l’execution- è ciò che fa la differenza.

Per trovare la strada giusta da seguire, bisogna prima imboccare tutte le altre: e sbagliare.

La crescita si costruisce attorno a cicli di sperimentazione continua: hai un’idea, la testi sul mercato, raccogli i dati, li analizzi, impari. Se fallisci, ricominci da capo.

È un laboratorio senza fine e ogni micro fallimento, piccolo o grande che sia, è un’occasione per imparare qualcosa in più e avvicinarsi al proprio obiettivo.

Come si fa, quindi, a fare marketing rimettendo ogni volta tutto in discussione?

Un breve viaggio dietro le quinte della startup milanese BeyondTheBox attraverso l’esperienza personale di Giulia, la Marketing Manager ed Erika, studentessa di Bicocca in stage curriculare che lavora al suo fianco.

Giulia Telmon

Laureata in Lettere e Filosofia, dopo anni trascorsi a cavallo tra il marketing e le vendite per grandi aziende internazionali e italiane, quali Abercrombie & Fitch, Giorgio Armani e MOMO, in piena pandemia ho deciso di lasciare il mio posto in azienda per affiancare Aleksandra e Massimo, fondatori di BEYOND THE BOX, nella crescita della startup come Marketing & Communication Manager. Di me dicono che sono brava ad avere una visione d’insieme, a collegare i punti, a pianificare e a comunicare efficacemente. Sono convinta che non ci sia una strada giusta o una sbagliata ma che ognuno sia fortemente responsabile di quella che sceglie per se. Ho una forte propensione per tutto quello che ha un risvolto sociale e sono costantemente alla ricerca del mio modo per creare impatto nel mondo.

Erika Brasca

Mi chiamo Erika e frequento il terzo anno del corso di Marketing, Comunicazione aziendale e Mercati globali presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Sono appassionata di Digital Marketing e da Ottobre 2021 sono Marketing Assistant presso la startup BEYOND THE BOX.