iKnow

Financial weellbeing e obiettivi smart

In questo laboratorio interattivo di iBicocca saranno dati dei brevi cenni teorici sul financial wellbeing, l’importanza degli obiettivi smart, e dei prestiti. Successivamente gli studenti e le studentesse saranno coinvolti in un processo di progettazione di un obiettivo SMART e la definizione della strategia per raggiungerlo.

EVENTO IN PRESENZA

Emanuela E. Rinaldi

MSc, PhD. Professoressa Associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Si occupa da anni di ricerche sulla cultura finanziaria degli italiani. È membro del Comitato direttivo della rete RN-N10 Sociology of Education dell’European Sociological Association, di quello di AEEE-ITALIA ed è Responsabile scientifico dell’Osservatorio Nazionale di Educazione Economico Finanziaria.

Monica Rossolini

Professore Associato di Economia degli Intermediari Finanziari presso il Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia (DISEADE) dell’Università di Milano-Bicocca. Ha conseguito un Master in Corporate Banking presso l’Università degli Studi di Parma e un Dottorato in Banca e Finanza presso l’Università di Roma Tor Vergata. E’ responsabile scientifico del Lab Tassonomia PMI istituito presso il CESISP. I suoi principali interessi di ricerca e le sue recenti pubblicazioni si concentrano sui seguenti temi: il finanziamento alle imprese (strumenti di mercato, digital assets, crowdfunding), la finanza sostenibile e l’educazione finanziaria.

Elisa Bertagnoli

Docente di economia aziendale presso l’Istituto Moreschi di Milano. E’ autrice di testi di Economia Aziendale per la casa editrice Rizzoli e membro del consiglio direttivo di Aeee Italia. Ha conseguito un master in Didattica Digitale presso il Politecnico di Milano e un master in Metodologia Clil presso l’Università Statale di Milano.