< Torna indietro
iExample

Live your collection. Diventa il miglior conservatore della tua collezione con arturo

Evento

L’idea di arturo si sviluppa fin da subito intorno all’obiettivo di supportare musei, fondazioni e collezionisti privati nella facile gestione delle loro opere d’arte e in generale, degli oggetti raccolti in una collezione più o meno grande, più o meno eterogenea.
Dopo molti mesi di progettazione nel 2020 nasce la start up arturo, con la mission di sensibilizzare sempre di più chiunque abbia a che fare con un patrimonio artistico, all’importante tema della conservazione e della cura. Utilizzando il sistema progettato e sviluppato da arturo, il collezionista o il curatore non si limita a compilare dei campi statici tipici di chi ha a che fare con un normale database. Interfacciandosi con la web app, si è invitati ad operare come farebbe un conservatore e a tenere sotto controllo tutti quegli aspetti utili alla buona conservazione della collezione.
Su queste basi, per diffondere la vera cultura della cura per il nostro patrimonio, arturo è autore di una rubrica settimanale dedicata sul blog di collezionismo contemporaneo “Collezione da Tiffany”(https://collezionedatiffany.com/category/conservare/)

Speaker

Francesca Gasparetto

Laurea Triennale in Restauro Architettonico, laurea Magistrale in Conservazione e Restauro, PhD in tecnologie digitali per il patrimonio culturale. Collabora da molti anni con la Scuola di Conservazione e Restauro dell’Università di Urbino per cui ha seguito diversi progetti europei ed è Assistant Professor nei corsi di Rilievo e Documentazione digitale del patrimonio culturale. Nel 2020 ha co-fondato arturo, la prima startup in Italia a parlare di conservazione e cura delle collezioni d’arte.

Gino Fienga

Master in Marketing e Comunicazione 24Ore Business School, ha sviluppato diverse esperienze nel mondo dell’arte: da organizzatore di eventi a caporedattore di riviste di cultura, da collaboratore restauratore a graphic designer fino a svolgere consulenza strategica per importanti fondazioni culturali. Nel 2006 ha fondato la casa editrice con-fine edizioni ed è stato CEO della con-fine art S.r.l. (organizzazione mostre) dal 2016 al 2019. Nel 2020 ha fondato arturo di cui è CEO.