< Torna indietro
iSprint

NFT e mondo dell’arte: prospettive e scenari futuri

Evento

Durante questo iSprint avremo modo di conoscere Andrea Concas, interessante art entrepreneur, docente, divulgatore e speaker.

Dopo la breve presentazione di Andrea i protagonisti sarete voi! Preparate le domande che potrete porre in diretta al nostro ospite! 

L’era della Crypto Arte è iniziata, una rivoluzione artistica, da milioni di criptovalute che sta incredibilmente offrendo inedite opportunità ad artisti, collezionisti e professionisti del mondo dell’arte e non solo. Dopo il “battesimo” di Christie’s e la vendita milionaria del primo NFT in asta, anche il Sistema dell’Arte tradizionale entra, passo dopo passo, in questo mondo fatto di innovazione, tecnologia ed ora anche di Arte e Mercato. Se prima si pensava ad una nicchia del mercato destinata agli appassionati e programmatori del web, dopo l’ingresso ufficiale delle case d’asta internazionali, dei musei e delle gallerie, anche il mondo “fisico” e tradizionale dell’arte non ha potuto ignorare l’inedito movimento artistico. 

Ma cosa sono gli NFT? Come si creano e vendono le opere d’arte digitali? Come funziona la Blockchain? Cosa sono i Wallet, gli Exchange e le Criptovalute? Che differenza c’è tra Arte Digitale e Crypto Arte? Chi sono i protagonisti delle Community Crypto? Quali sono le criticità e le possibili occasioni di questo mercato?

Queste sono solo alcune delle domande alle quali Andrea Concas, autore, divulgatore e fondatore della startup Art Rights, risponde spiegando le opportunità e gli ostacoli del nuovo scenario, ancora senza regole scritte, ma in veloce evoluzione. 

Vi aspettiamo!!

Speaker

Andrea Concas

Appassionato, curioso, talvolta visionario, ogni giorno Andrea Concas parla di arte e innovazione come art entrepreneur, docente, divulgatore e speaker in tutto il mondo. È fondatore e CEO della startup dell’arte Art Backers, di Art Rights piattaforma per la gestione e certificazione delle opere d’arte, e di ArtBackers.Agency agenzia di Marketing Culturale e Comunicazione dedicata al mondo dell’Arte 3.0. Ha dato vita alle gallerie d’arte The AB Gallery e fondato ProfessioneARTE.it, la prima community online per la formazione, aggiornamento e orientamento verso le professioni dell’arte.

Ha ideato il primo “Libro ChatBOT” del mondo dell’arte con la collana “100 Domande 150 Risposte”, edita da Mondadori Electa, che grazie ad ArteConcasBOT, risponde alle domande sugli artisti, sulla loro vita, le opere e il mercato. Per la collana ha pubblicato Leonardo da Vinci, Banksy e Frida Kahlo. 

È autore del libro “ProfessioneARTE – I protagonisti, le opportunità di investimento, le nuove sfide digitali”, la prima guida per chi dell’arte vuole fare la sua professione.

Ha pubblicato a maggio 2020 “L’Arte Post Coronavirus. Strategie digitali per i professionisti dell’Arte” in formato eBook, edito da Edizioni Piemme, dove svela le migliori strategie digitali per la ripartenza, rivolte a galleristi, musei, artisti, collezionisti, curatori, case d’asta e professionisti dell’Arte e della Cultura. 

A settembre 2021, per Piemme Molecole, pubblica “Crypto Arte. Tutto quello che devi sapere su NFT, Blockchain e Arte Digitale”.

Con i suoi video e canali social promuove e supporta l’arte ogni giorno.

Sito web: www.andreaconcas.com