< Torna indietro
iTool

Rischi, truffe, frodi nei servizi bancari: strumenti per tutelare il proprio benessere finanziario

Evento

Il workshop si propone di esporre, tramite ricerche, testimonianze, casi di studio, alcune delle truffe e frodi nel mondo dei risparmiatori e investitori in Italia. Esso prevede l’intervento di rappresentanti di istituzioni pubbliche e private diverse che, a vario titolo, si occupano di queste tematiche. L’incontro fornirà anche indicazioni pratiche per evitare di incorrere in queste truffe. Nell’occasione saranno presentati in anteprima i risultati di una ricerca condotta da un gruppo di ricerca dell’Università degli studi di Milano-Bicocca.
L’incontro è promosso dal Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’economia, da iBicocca e dall’Osservatorio Nazionale di Educazione Economico Finanziaria.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Evento in presenza, non perdere l’occasione di interagire direttamente con i nostri ospiti!

TI ASPETTIAMO!

Programma:

Emanuela Emilia Rinaldi
Presentazione della ricerca: “Navigare nella finanza post-covid19: le conoscenze dei giovani su truffe e frodi”

Cristian Bassi
Trasparenza e informazione: alleanza tra banca e cliente contro rischi e frodi

Maria Elena Imbornone, Francesco Rizzo, Pietro Turrisi
La recente evoluzione delle truffe online e gli strumenti per rendere consapevole la generazione Z

Gianni Bonessi
Frodi informatiche: sappiamo difenderci?

Doriana Cucinelli
Frodi finanziarie: chi è più esposto?

Speaker

Emanuela Emilia Rinaldi

Professore Associato in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università̀ degli Studi di Milano-Bicocca, Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’economia (Di.SEA.DE). MSc in Economic Psychology (University of Exeter) e Dottore di ricerca in Sociologia e metodologia di ricerca sociale (Università Cattolica del Sacro Cuore), si occupa di studi sulla socializzazione economica, sull’educazione finanziaria, sull’inclusione degli alunni stranieri e di differenze di genere. È membro del BOARD del RN10 Sociology of Education dell’European Sociological Association, del Comitato Direttivo di AEEE-Italia (Associazione Europea per l’Educazione Economica) ed è Responsabile scientifico di ONEEF (Osservatorio Nazionale di Educazione Economico Finanziaria). Dal 2015 al 2021 è stato membro del Comitato Direttivo della sezione EDUCAZIONE di AIS (Associazione Italiana di Sociologia). Collabora da anni con il gruppo di ricerca SCUOLA presso la Fondazione ISMU (Iniziative e Studi sulla Multietnicità).

Cristian Bassi

Responsabile di Anti Financial Crime, Compliance e Rapporti con le Autorità di Vigilanza presso Deutsche Bank SpA dal 2013. Laureato presso l’Università degli Studi di Parma nel 1999, a seguito di una prima esperienza in revisione contabile, Bassi ha coordinato progetti di gestione di rischi operativi e di conformità presso Deloitte, per poi approdare, nel 2006, in Deutsche Bank, dove ha ricoperto negli anni ruoli di crescente responsabilità in ambito Compliance e Anti Financial Crime.

Maria Elena Imbornone

Dopo essersi laureata con lode in Giurisprudenza nel marzo 2002 presso la L.U.I.S.S di Roma, ha svolto la professione di avvocato in studi legali internazionali, specializzandosi in diritto bancario e finanziario nonché in diritto amministrativo. Dal marzo 2012 lavora in Banca d’Italia, attualmente con il ruolo di Consigliere, occupandosi di contenzioso bancario (Arbitro Bancario Finanziario) e focalizzandosi negli ultimi anni sulle controversie in materia di utilizzi fraudolenti degli strumenti di pagamento. È spesso impegnata in attività di docenza ed educazione finanziaria e partecipa anche all’Osservatorio sulla Cyber security.

Francesco Rizzo

Dopo essersi laureato con lode in Giurisprudenza nel dicembre 2013 presso l’Università di Trento, ha svolto la libera professione in due dei migliori studi legali italiani, specializzandosi nel contenzioso tributario e relativamente ai profili fiscali di operazioni di M&A, real estate, banking e riorganizzazione di gruppo. Dal novembre 2016 lavora in Banca d’Italia, attualmente con il ruolo di Consigliere, occupandosi di contenzioso bancario (Arbitro Bancario Finanziario) nonché di FinTech. È spesso impegnato in attività di docenza, educazione finanziaria e nella progettazione e realizzazione di percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento di studenti (PCTO).

Pietro Turrisi

Direttore senior nello staff di Direzione della Sede di Milano e Referente per l’Educazione Finanziaria-Lombardia; in tale ruolo è relatore e divulgatore in eventi in ambito accademico e scientifico di rilevanza nazionale. Di formazione giuridica, dal 1983 è in Banca d’Italia con pluriennale esperienza di Vigilanza, cartolare e ispettiva; ha partecipato a commissioni per l’assunzione in Banca d’Italia di giovani laureati. Ha diretto la Filiale di Pavia fino alla sua chiusura nel 2008. Vive a Milano, coniugato e con due figli; uno Consulente Legale della Banca d’Italia e l’altro giornalista.

Gianni Bonessi

Consigliere di Fondazione Deutsche Bank Italia da dicembre 2020, in cui si è occupato in particolare di progetti relativi alla formazione e per l’ambiente. Cinque lauree fra cui Scienze Criminologiche, per l’Investigazione e la Sicurezza. E’ stato docente universitario a contratto in Istituzioni Finanziarie Internazionali, Economia Politica, Psicologia della Qualità. Ha lavorato in tre gruppi bancari ed è entrato in Deutsche Bank nel 2011, dove, con incarichi crescenti, si è occupato di Frodi e attualmente di presidio dei rischi aziendali presso Divisional Control Office.

Doriana Cucinelli

Ricercatrice in Intermediari finanziari presso l’Università di Parma dal 2020, è stata assegnista di ricerca e ricercatrice presso l’Università di Milano-Bicocca fino a ottobre 2020. È inoltre membro dei Panel Experts e Research Fellow presso Euro-Mediterranean Economists Association (EMEA) dal 2018.
È stata inoltre Research fellow presso la SDA Bocconi school of management in Banking and Insurance e ricercatrice associata presso l’International Research Centre for Cooperative Finance (IRCCF) di HEC Montréal (Canada). È stata visiting researcher presso la Cass Business School nel 2017.
E’ membro del consiglio di amministrazione e vicepresidente della Cassa Rurale di Rivarolo Mantovano. I principali temi di ricerca riguardano la financial literacy e il risk management nelle banche.