< Torna indietro
iExample

She-Start – perché fare impresa è anche una cosa da donne

Evento

 

Il ciclo di tre eventi, sviluppato in collaborazione con Huky , si propone di approfondire alcuni degli aspetti emersi nell’evento di apertura dell’8 marzo scorso, al fine di favorire una maggiore conoscenza dell’imprenditoria femminile in Italia e fornire strumenti che facilitino la nascita di nuove idee di impresa.

 

She-Start con impatto

In questo primo incontro Alessandra Lomonaco di Huky si confronterà con Adriana Santanocito di Ohoskin e Duygu Sefa di Babonbo sulle sfide, le opportunità e il futuro delle imprenditrici oggi in italia.

Speaker

Duygu Sefa

Nata in Turchia, nel 2007 dopo una laurea in “Management Information Systems” si trasferisce in Italia per fare “Master in Management Engineering” presso il Politecnico di Milano.
Inizia dal 2009 un percorso di carriera presso Magneti Marelli, Settore Automotive dove ricopre diversi ruoli da Product Manager a Global Business Development Manager sino a Country manager.
Nel 2017 dopo la maternità, comprendendone le difficoltà, decide di cambiare la sua vita e i suoi progetti. Decide di creare Babonbo: un marketplace per il noleggio di attrezzature per bambini che possa aiutare i genitori a viaggiare più facilmente con i bambini.
Diventare imprenditrice è un percorso che intraprende con entusiasmo. Entra nel programma per lo sviluppo di iniziative imprenditoriali della Silicon Valley e successivamente in Mommypreneurs progetto internazionale curato in Italia dal Polihub del Politecnico di Milano in cui segue un percorso di incubazione di tre mesi.
Nel 2020 Babonbo debutta sul mercato italiano e nonostante la pandemia nel 2021 crea una community di oltre 70 provider in più di 50 locations in Italia. Lancia un altro servizio innovativo ”Il noleggio a lungo Termine” e  sviluppa una App che gli consente di cominciare a scalare il mercato Europeo.

Adriana Santanocito

Nata a Catania, ha studiato Fashion Design dal 20/10/2008 al 9/6/2011 presso l’AFOL MODA di Milano con specializzazione in nuovi materiali tessili e tecnologie per la moda sostenibile. È inventrice di due brevetti su nuovi materiali tessili e ha contribuito a fondare 2 startup dal 2014 al 2020. Da febbraio 2014 a aprile 2019, ha ricoperto il ruolo di legale rappresentante presso la PMI innovativa Orange Fiber srl. Dal 2020 è amministratore unico della startup innovativa Ohoskin srl e nel board of director dell’alleanza Sicilbiotech. È inoltre impegnata nell’associazionismo, con la delega a innovazione e startup in Terziario Donna Confcommercio, gruppo rappresentativo dell’imprenditoria femminile nel territorio di Catania e provincia.

 

Alessandra Lomonaco

Alessandra Lomonaco è CEO e founder di Huky srl Società Benefit, una startup innovativa che supporta le PMI nelle aree strategia, branding, finanza e tecnologia. Ha un master in Business Administration, anni di esperienza in aziende nell’area finance, advisor di startup e consulente per imprese, responsabile innovazione presso il MISE. Durante lo speech si parlerà di come riconoscere un’idea di business e di come progettare un modello di business solido, fino alla creazione di un brand. Analizzeremo il Business Model Canvas, uno strumento semplice ed efficace, divenuto ormai uno standard a livello internazionale di progettazione imprenditoriale per le startup. Accenneremo, inoltre, a come si crea e si lancia un Brand.