iKnow

Smartworking: opportunità senza confini

In questo incontro di iBicocca parleremo di come vivere da nomade “prima e dopo Zoom”, della generazione X come ponte per la nuova era dei nativi digitali e la generazione dei “distruttori di mondi”. I nostri ospiti racconteranno la loro esperienza con al centro professione, passione, motivazione in ViralOctopus, società di digital marketing, ma non solo: rifletteremo insieme sul significato di Smart working Vs Remote Working Vs Office Working.

Ti aspettiamo!

Carlo Marson

Carlo Marson, ex studente dell’Università Bicocca, è direttore marketing in un’azienda che realizza pannelli fotovoltaici ma opera anche nel settore immobiliare e ha un’attività imprenditoriale nel settore dell’agricoltura fuori suolo e innovativa. Citazione preferita: Un mare calmo non ha mai fatto un marinaio esperto.

Pietro Bonomo

Pietro Bonomo dice che deve la sua fortuna ad Internet ed al suo potenziale. L’ha visto nascere nel frastuono dei modem delle prime connessioni internet, crescere con Tom l’amico di tutti su Myspace e diventare universale con sua nonna quasi centenaria che lo chiama su Skype.

Gli ha dato stabilità economica e la possibilità di vivere felice con un libro in una mano ed una tavola da surf sottobraccio.

Nel 1999 lancia un e-commerce di articoli per l’idroponica che diventa omnicanale con l’apertura di punti vendita fisici diretti e in franchising, sviluppando tutto da zero: e-commerce, CRM, email marketing tool, POS.

Nel 2012 vende la sua attività per un meritato riposo a Bali, Indonesia, dove nel 2014 fonda il gruppo Bali Digital Nomads che oggi conta più di 20.000 membri.

Tra il 2012 e il 2016 la sua vita è fatta di surf, sole, meditazione e studio. Raccoglie le competenze maturate in 13 anni di e-commerce che diventano un sistema olistico per la progettazione e gestione di e-commerce che chiamo Viral Octopus Loop.

Il Viral Octopus loop è fondato su otto pilastri come otto sono i tentacoli dell’octopus: modellazione del business, pianificazione, esperienza utente, sviluppo, crescita, individuazione dei trend, analisi e ottimizzazione.

L’obiettivo è di offrire alle piccole e medie imprese, ai consulenti o anche i singoli imprenditori, attraverso un serie di checklist, fogli di calcolo e automazioni, gli stessi strumenti a disposizione delle grandi aziende, senza dover assumere costose aziende di consulenza.

Inizia così la sua attività di consulente e direttore marketing lavorando per prestigiose aziende innovative in diversi settori, come Ninja Marketing, Gridserve, SEC Battery, Ride with Local, Tantosvago, The Black Douglas ed altri.

Oggi vive continuando la sua attività in una piccola isoletta vicino a Papua in un’estate senza fine.