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Secondo i dati forniti da IPSOS Digital Audio Survey 2021, lo scorso novembre le persone che hanno ascoltato podcast sono state 9,3 milioni, un milione in più rispetto al 2020.

È con questo importante dato che Gabriella Bellomo, founder di Podcast Starter, autrice di diversi libri, docente e consulente marketing ha introdotto il suo talk a tema “I Podcast all’interno di una strategia di web marketing per i brand” durante l’ultima giornata del Digital Innovation Days.

Questi dati e la presentazione in sé hanno avuto il compito di dimostrare quanto oggi i podcast siano diventati sempre di più uno strumento fondamentale per le strategie di comunicazione e per lo sviluppo di una brand awarness aziendale.

Durante le giornate del Digital Innovation Days diversi esperti si sono espressi sul tema e hanno raccontato caratteristiche e vantaggi della creazione e utilizzo dei podcast nelle strategie di comunicazione dei brand, così com’era anche accaduto al Web Marketing Festival dello scorso luglio.

 

Perché i podcast sono così importanti?

I podcast aggiungono un ulteriore touchpoint e un’opportunità in più a quello che è il customer journey delle persone. Il podcast diventa infatti un momento di ascolto particolare per l’utente: per vedere un messaggio pubblicitario in tv, un video su Youtube o per scrollare il feed di Instagram o Tik Tok, il consumatore deve avere un’attenzione più dedicata, mentre i momenti di ascolto dei podcast si collegano a dei momenti più liberi della giornata, magari mentre si svolgono altre attività.

Come aveva raccontato anche Mario Moroni durante un’intervista di qualche mese fa, i podcast sono più facili da usufruire rispetto al formato video proprio per questo motivo.

Il podcast è inoltre considerato una tipologia di contenuto “evergreen” che non potrà far altro che aumentare la sua visibilità nel corso del tempo, proprio perché le persone, essendo sempre più impegnate con molte attività da svolgere, riusciranno a dedicare un’attenzione sempre minore ai formati video o che richiedono più attenzione.

 

Come integrare i podcast in una strategia di web makerting?

Per integrare il format del podcast in una strategia di web marketing è fondamentale intraprendere due strade, ovvero l’inbound marketing, anche chiamato marketing attrattivo, oppure la pubblicità.

Nel primo caso, i contenuti vengono creati in maniera specifica per i contenuti audio e soprattutto per la propria audience, al contrario dei contenuti pubblicitari che invece vengono creati per attirare potenziali clienti.

Una prima prospettiva è quella dei branded podcast, che consistono in contenuti seducenti e attrattivi per la propria audience. I punti a favore di questa tipologia di contenuti sono un’esperienza di fruizione attenta, coinvolta, immersiva e sicura.

I Corporate Podcast fanno parte di questa categoria, e si tratta di contenuti audio che possono essere divulgati anche solo all’interno della propria azienda, ma sono molto importanti per creare un interscambio di valore umano tra i propri dipendenti.

 

La seconda prospettiva invece consiste nel dynamic advertising, che in realtà può coesistere con quella dei branded podcast e della pubblicità.

Si tratta di uno spot pubblicitario, costituito da un messaggio registrato e distribuito dinamicamente all’interno dei podcast in target.

Un’altra modalità per integrare questa prospettiva di contenuto audio all’interno di un podcast è l’host read, ovvero l’azione che compie lo speaker del podcast nel momento in cui legge il messaggio pubblicitario, tipicamente della durata di 30-60 secondi, durante la registrazione del suo episodio.

 

Un esempio di una strategia di comunicazione di successo è stato raccontato da Francesca Bolzacchini, Digital Media & Content Manager di L’Oreal Italia, che ha raccontato la strategia usata per il lancio di Voce Viva, la nuova fragranza di Valentino Beauty con protagonista la cantante e attrice di fama mondiale Lady Gaga.

Il brand è riuscito ad esaltare la voce delle donne attraverso un’ulteriore tecnica innovativa, l’audio 8D.

La scelta da non sottovalutare di includere Lady Gaga, che ha una voce potente, vibrante ed è anche un personaggio abbastanza influente su diversi fronti, ha permesso di raggiungere il successo con questa campagna, che tra l’altro ha permesso all’artista di interpretare un brano del suo ultimo album.

Con uno spot visivo molto efficace e una colonna sonora avvolgente, i risultati di questa campagna che ha fatto leva su un contenuto soprattutto audio sono stati molto positivi.

 

 

Perché il podcast è la scelta vincente per fare storytelling?

Durante i Digital Innovation Days si è tenuta inoltre un’interessante tavola rotonda a tema “Podcast vs Video content” con protagonisti Davide Schioppa, founder di Podcastory, Damiano Crognali, giornalista e podcaster e Luca Beni, produttore di podcast e audio editor.

In questa occasione è emersa la domanda “per quale motivo converrebbe scegliere un podcast soprattutto per quanto riguarda l’attività di fare storytelling, ad oggi considerata talmente importante?”

 

Secondo gli ospiti di questo talk, l’obiettivo principale del podcast è proprio quello di raccontare alle persone dei valori: il podcast, secondo Davide Schioppa, è addirittura da considerarsi un vero e proprio superpotere, che aziende considerate supereroi devono essere in grado di sfruttare e utilizzare in modo consapevole ed efficace, dato che da esso derivano sia benefici che responsabilità.

 

Il metodo di comunicazione che un’azienda potrebbe avere attraverso un podcast è quello di sfruttare un rapporto one to one, che nel caso delle pubblicità su altri media come la televisione o i social accade molto poco: il podcast permette infatti che il messaggio, la storia e la comunicazione vengano proprio sussurrati alle persone, ed è questo il principale motivo per il quale questo strumento è considerato così efficace.

 

È anche vero che le numeriche dei podcast non sono le stesse di altri media, motivo per il quale si potrebbe essere poco incentivati a investire in questi contenuti, ma infatti l’obiettivo dell’utilizzo di un podcast in una strategia di web marketing non è quello di vendere di più, ma di essere più convincenti rispetto a un rapporto one versus molti, cercando di trasmettere delle vere emozioni agli ascoltatori.

 

Per spiegarci quanto questo strumento possa essere efficace anche in contesti insoliti e inaspettati, Damiano Crognali ha parlato di un case history di successo, un podcast che si chiama Mozzacast ed è dedicato alla mozzarella di bufala campana! In questo caso un prodotto che per essere percepito al massimo dall’utente dovrebbe fare riscorso ad altri sensi come la vista o il gusto, in questo caso è stato raccontato attraverso una voce umana in una serie di episodi, l’azienda ha quindi cercato di arrivare ai consumatori attraverso l’ascolto.

 

Al giorno d’oggi ci sono ormai tantissime persone a cui piace ascoltare delle belle storie, ecco perché secondo i tre esperti è fondamentale, anche senza avere all’inizio i migliori strumenti tecnici a disposizione, produrre podcast per trasmettere più emozioni.