Condividi su:

Ad alcuni creator è stata data la possibilità di offrire un abbonamento mensile ai follower più affezionati, condividendo contenuti esclusivi a pagamento.

 

Se ne parlava da diverso tempo, e sembra che ora sia diventato realtà: Instagram introdurrà la possibilità di far pagare i contenuti dei creator ai follower.

A dirlo è Adam Mosseri, capo di Instagram dal 2018, il quale ha annunciato su Twitter che l’avvio della nuova funzionalità “Subscriptions” permetterà ai creatori di contenuti di monetizzare il loro lavoro e di avere un rapporto più stretto con i follower attraverso delle esperienze esclusive: potranno condividere dirette e storie a un pubblico selezionato, che sarà contraddistinto da un badge.

 

Per il momento, questa fase test è stata riservata a dieci creator statunitensi l’attore e influencer @alanchikinchow; l’astrologa @alizakelly; la coach spirituale @bunnymichael; il creator @donalleniii;  il creator @elliottnorris; il ginnasta @jackjerry, l’atleta olimpica @jordanchiles;  la ballerina, attrice e modella @kelseylynncook; l’XR (realtà estesa), il creator @lonnieiiv, la cestista @sedona._.

Ognuno potrà scegliere a quale prezzo offrire l’abbonamento in un range da $0.99 a $99.99 ($0.99, $1.99, $2.99, $4.99, $9.99, $19.99, $49.99 o $99.99): gli utenti potranno accedere a dirette e storie a loro riservate, riconoscibili grazie a una cornice viola, e i creatori di contenuti potranno interagire con loro in maniera diretta perché gli abbonati saranno contrassegnati da un badge viola accanto al loro nickname.

 

Mosseri ha affermato che “i creator fanno quello che fanno per lavoro, ed è importante che i loro guadagni siano prevedibili. Gli abbonamenti sono il modo migliore per averli”, al contrario di quanto avviene ora in cui i guadagni sono legati ai risultati dei singoli contenuti pubblicati, che per loro natura sono instabili. Secondo Tech Crunch, Instagram fino al 2023 non tratterrà alcuna percentuale su questi guadagni: ma sarà sempre così?

Nell’attesa, siamo curiosi di vedere se anche nel resto del mondo risponderà positivamente a questa nuova feature.