Condividi su:

Le possibilità connesse all’avvento delle tecnologie digitali coinvolgono sempre più ambiti, sia economici che sociali: dal gaming alla medicina, dall’industria al settore turistico, in particolare quest’ultimo, dove il metaverso ha trasformato un piccolo paese della Valtellina nel primo Metaborgo d’Italia.

Questo grazie a un progetto innovativo, presentato a Bruxelles in occasione dell’European Tourism Day e inaugurato lo scorso 3 giugno ad Albaredo San Marco, piccolo comune di 300 abitanti in provincia di Sondrio.

Sviluppato dall’azienda Carraro Lab in collaborazione con l’Università di Milano Bicocca, il Metaborgo consentirà ai visitatori, grazie a visori VR da noleggiare in loco o  utilizzando semplicemente il proprio smartphone, di immergersi nella storia di questo piccolo borgo montano; infatti, percorrendo 12 tappe di un tour interattivo, che alterna realtà virtuale e realtà aumentata, si potranno osservare scene di vita quotidiana passata e conoscere le  vicende storiche di Albaredo, con la possibilità, per gli utenti, di incontrare gli abitanti dell’epoca, scoprirne usi e costumi e apprezzare le tradizioni che caratterizzano quest’angolo della Valtellina.

 

L’iniziativa del Metaborgo, secondo Barbara Mazzali, assessore al Turismo della regione Lombardia, “può rappresentare una parte della nuova frontiera del turismo”.

Sono numerose, infatti, le strutture alberghiere, le destinazioni turistiche e le istituzioni museali, tra cui un autentico Museo delle Esperienze di Realtà Virtuale, “La Macchina del Tempo” di Bologna, che, implementando queste soluzioni tecnologiche nelle loro strategie commerciali e di valorizzazione, hanno come obiettivo il miglioramento dell’ambiente di riferimento e la volontà di rendere indimenticabile l’esperienza di turisti e visitatori.

 

Metatourism, inoltre, è stato l’argomento principale anche di convegni e fiere di settore, tra cui l’edizione 2022 della BTO (Buy Tourism Online) di Firenze, dove molti interventi si sono concentrati sulle opportunità e le possibilità offerte dal legame tra turismo e metaverso.

Sono esempi significativi che testimoniano come le tecnologie VR e AR stiano rivoluzionando sempre di più il settore dei viaggi e del turismo.