Condividi su:

Con 18 milioni di utenti attivi in Italia, TikTok è il terzo social più diffuso (escludendo le app di messaggistica). E se alcuni continuano a considerarlo “per i ragazzini che fanno i balletti”, i numeri smentiscono questo pregiudizio: 7 milioni di italiani con più di 35 anni lo utilizzano.

Dati alla mano, TikTok permette di raggiungere facilmente anche le persone che non seguono un determinato profilo, ma che hanno manifestato interesse per argomenti simili: un algoritmo molto favorevole per i creator che in poco tempo possono conquistare un’ampia e nuova platea. Quale posto migliore per sperimentare un nuovo linguaggio per parlare di scienza?

Su TikTok è possibile trovare divulgatori e divulgatrici per tutti i gusti. Se dovessimo trovare un trait d’union fra tutti i profili, potremmo parlare di competenza raccontata con un linguaggio quasi teatrale, personale a seconda delle inclinazioni dello scienziato o della scienziata che diventa creator.

Sono numerosi i casi di successo che ormai possiamo trovare su TikTok: noi di iWrite abbiamo selezionato per voi i nostri preferiti.

Marco Martinelli (aka @marcoilgiallino) unisce la scienza a un’interpretazione quasi attoriale: un connubio vincente che ha conquistato 342 mila follower. Dalla spiegazione del funzionamento della pentola a pressione alla riproduzione della polvere volante di Harry Potter, Martinelli sfrutta frequentemente gli esperimenti più scenografici per stupire il pubblico.

Se vi interessa la scienza dietro i cosmetici e perché i claim pubblicitari possano essere ingannevoli, il profilo per voi è @divagatrice. Beatrice Mautino dopo aver pubblicato diversi libri sul mondo della cosmesi, ha fatto qualche esperimento su TikTok con video veramente molto riusciti.

@dario.bressanini, l’amichevole chimico di quartiere, sfata la leggenda del professore noioso: racconta con un piglio ironico la chimica della vita di tutti i giorni. Che sia per le pulizie o in cucina, Bressanini circondato da fumetti e con (a volte) il camice bianco racconta in maniera efficace perché alcune cose funzionano e altre no, senza limitarsi agli imperativi ma, anzi, arricchendoli sempre con una spiegazione chiara.

 

Laureato in ingegneria aerospaziale, fondatore di una startup che sviluppa videogiochi, Matteo Albrizio con la sua @scienzaedintorni ci fa fare un viaggio tra dimostrazioni matematiche non ancora raggiunte, indovinelli e curiosità dell’informatica.

 

Se è la fisica il vostro “mostro nero” a scuola, Vincenzo Schettini è la soluzione: professore di fisica e diplomato al conservatorio, con la sua @lafisicachecipiace è diventato celebre per alcune dimostrazioni pratiche eseguite in classe per poter far capire quello che i libri spiegano, a volte con parole complicate.

 

La curiosità e la voglia di imparare hanno trovato uno spazio in continua evoluzione (per esempio uno dei trend della piattaforma è l’aumento della durata dei video): le prospettive per il futuro della divulgazione scientifica su TikTok sono rosee e non ci resta che continuare a seguire i nostri creator preferiti e scoprirne di nuovi. Avete altri profili da suggerire?