Gli Academy Awards – meglio noti come gli Oscar – sono da sempre un evento con un prestigio e una rilevanza internazionale, eppure, da qualche anno sembrano aver perso il loro appeal. Se sommiamo gli spettatori dell’evento degli ultimi due anni, infatti, si raggiunge a stento la metà degli spettatori che seguivano lo show in un anno qualsiasi del primo decennio di questo secolo. A cosa è dovuta questa perdita di interesse verso l’evento live? Cosa sta cercando di fare l’Academy per riconquistare pubblico e attirare gli spettatori più giovani? Ne parliamo in questo articolo.

Come sono andati gli ultimi anni?

Gli Oscar, oltre ad essere il premio più prestigioso in ambito cinematografico, sono anche il più antico e la prima edizione dell’evento risale al 16 maggio 1929, con una piccola cerimonia durata circa 5 minuti e a cui assistettero 250 spettatori. Negli anni, le iconiche statuine d’oro con cui vengono premiati film, attori, registri e altri artisti da ormai 93 anni sono diventate un simbolo riconoscibile anche da chi non segue il mondo del cinema. Per questo parlare di “declino” in senso stretto potrebbe risultare un po’ fuorviante. Gli Oscar, infatti, mantengono tutt’ora la loro massima importanza nel settore. Ciò nonostante gli andamenti degli ascolti negli ultimi anni parlano chiaro.

grafico statista

Come si può facilmente vedere dal grafico di Statista, dal 2014 in poi è iniziata una lenta dispersione degli spettatori che sono scesi da quasi 44 milioni a circa 10 milioni nel 2021. Certo, quest’anno abbiamo visto una crescita di più del 50% rispetto allo scorso che, probabilmente, è stata in parte dovuta all’ormai tristemente famoso schiaffo di Will Smith. Certo è, però che 15 milioni di spettatori restano una miseria per un evento storico ed internazionale come gli Academy Awards. Per capire meglio quanto questo numero sia basso, basti considerare che la finale del Festival di Sanremo 2022 (evento in lingua italiana e per questo, checché se ne dica, con meno appeal internazionale) è stata seguita da più di 13 milioni di telespettatori. Ma a cosa può essere dovuto questa perdita di interesse?

Le critiche all’Academy

Senza considerare che l’audience televisiva sta diminuendo in generale a favore del web, questa perdita di pubblico può essere stata dovuta alle diverse critiche che hanno colpito l’Academy negli ultimi anni. Gli organizzatori degli Oscar sono stati, infatti, spesso accusati di prediligere la valorizzazione di argomenti percepiti come politici, quali la diversità e l’uguaglianza, all’effettiva qualità del film premiato. Lo show in sé è stato, inoltre, spesso criticato per l’eccessiva lunghezza, la lentezza del ritmo, la pochezza di contenuti di intrattenimento e, più in generale, per essere poco “giovanile”. Spesso, inoltre, vengono celebrati agli Oscar film che hanno poco appeal verso il pubblico generalista e che, quindi, rendono la premiazione poco interessante e coinvolgente.

Oscar 2022: salvare il salvabile?

Nell’ultima edizione, dopo i disastrosi dati d’ascolto del 2021 (probabilmente causati anche dalla Pandemia), l’Academy ha tentato di “ringiovanire” lo show presentando diverse novità. Innanzitutto, dopo tre edizioni prive di conduzione, si è deciso di affidare la presentazione degli Oscar a un cast tutto femminile affiancate da nomi storici dell’industria televisivo-cinematografica per tutta la serata. Per rendere più veloci i tempi, si è scelto di tagliare dalla diretta televisiva la premiazione di 8 delle categorie meno seguite (miglior cortometraggio documentario, miglior montaggio, miglior trucco e acconciatura, miglior scenografia, miglior cortometraggio d’animazione, miglior cortometraggio, miglior sonoro), mostrandone solo delle brevi clip dell’assegnazione dei premi. È stato, infine, introdotto il premio al film “fan favorite” per aumentare le interazioni con il pubblico giovane online. Per questa categoria, infatti, è stato possibile votare via Twitter il proprio film preferito tra dieci candidati.

Queste mosse hanno funzionato? . Se da un lato l’Oscar al film preferito del pubblico ha generato dibattito online e interazione tra gli utenti, c’è anche da dire che, di fatto, la questione si è risolta in una lotta tra fan-base e che , per qualche giorno, ha messo in ridicolo l’iniziativa quando Cenerentola di Key Cannon (non certo un “filmone”) risultò essere in testa al sondaggio. Pure la decisione di tagliare dalla cerimonia la premiazione di 8 categorie non sembra aver avuto particolarmente senso dato che l’evento ha finito, comunque, per sforare le tre ore previste. Alla luce di tutto ciò, pare, davvero, che il buzz creato attorno all’eccessiva reazione di Will Smith possa essere l’unica spiegazione per la migliore performance d’ascolti rispetto lo scorso anno. Edizione del 2021 che, è bene notarlo, si svolse, tra l’altro, in versione ridotta e ridimensionata a causa del covid.

Insomma, sembrerebbe che l’Academy dovrà prendere scelte decisamente più radicali e innovative per tornare ai fasti di un tempo, gli Oscar riusciranno a risollevarsi?